Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 04-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo, fiaccolata di solidarietà in centro per Sandro Mugnai

Circa 150 persone hanno preso parte nel centro storico di Arezzo alla seconda fiaccolata in solidarietà a Sandro Mugnai, l’artigiano 54enne rinviato a giudizio per omicidio volontario in seguito alla morte di Gedim Dodoli, la seconda iniziativa dopo quella organizzata a San Polo.

Nel pomeriggio  la manifestazione si è spostata in strada con una fiaccolata che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini. Il corteo è partito da Piazza della Libertà, nel cuore istituzionale della città, per poi attraversare via Cesalpino e concludersi in Piazza San Francesco, dove i partecipanti hanno espresso il loro sostegno a Mugnai e alla sua famiglia, ribadendo la richiesta di attenzione sul caso.

Il drammatico episodio risale alla vigilia dell’Epifania 2024, quando Mugnai sparò più volte, colpendo a morte Dodoli, che si trovava a bordo di una ruspa. L’uomo stava utilizzando la benna del mezzo prima per danneggiare alcune auto in sosta, poi per colpire l’ingresso dell’abitazione della famiglia Mugnai, che si barricò in casa. L’artigiano ha sempre raccontato di aver agito in un momento di forte pericolo per sé e per i suoi familiari.

Le indagini e la perizia tecnica, accogliendo la tesi dell’accusa, hanno portato a una modifica del capo d’imputazione, aggravando il reato a omicidio volontario. Il 15 marzo Mugnai comparirà in aula per l’inizio del processo. Nel frattempo, in città amici e parenti si sono costituiti in un comitato di sostegno, con l’appoggio del parroco di San Polo Don Natale Gabrielli:

Si tratta di un’ingiusta aggressione – ha dichiarato il prete – avvenuta ai danni di una famiglia intera che correva il rischio di essere seppellita viva dentro alla casa“.

Anche il mondo politico si è espresso sul caso: esponenti della Lega e di Fratelli d’Italia hanno più volte invocato la legittima difesa, e lo scorso 5 gennaio anche Roberto Vannacci si era recato a far visita a Mugnai. E domani, alcuni esponenti nazionali della Lega hanno organizzato un incontro pubblico sul tema. Nella sala rosa del Comune di Arezzo, si è svolta una conferenza stampa promossa dal gruppo consiliare Lega Salvini Premier, alla quale hanno garantito la propria presenza Tiziana Nisini, parlamentare eletta nel collegio aretino e Gianni Tonelli, capo del dipartimento sicurezza e immigrazione della Lega.

“L’incontro – hanno spiegato gli organizzatori – vuole essere un momento di approfondimento sulla legittima difesa, con particolare riferimento al caso di Alessandro Mugnai, rinviato a giudizio per omicidio volontario dopo aver difeso la propria famiglia dall’aggressione del vicino di casa. Quest’ultimo, alla guida di una pala meccanica, avrebbe tentato di abbattere l’abitazione con i familiari all’interno.”

San Polo schierata con Sandro Mugnai

Vannacci va da Mugnai: “Ha difeso se stesso e la sua famiglia”

Con la ruspa contro la casa dei vicini, preso a fucilate: ucciso un uomo di 57 anni – Foto

 

Articoli correlati