Bambini scomparsi, la Questura di Arezzo scende in campo
Una giornata significativa per ricordare che va sempre mantenuta alta l’attenzione su un fenomeno importante, che interessa tutti i paesi del mondo. I bambini e gli adolescenti fuggono perché sono impauriti, maltrattati e ingannati.
La Questura di Arezzo ha organizzato un incontro con gli studenti delle prime classi dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Galileo Galilei” di Arezzo, ai quali verranno consegnati un segnalibro e una brochure informativa realizzati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
L’incontro tratterà tematiche importanti quali la violenza domestica e di genere, il cyberbullismo e altri odiosi fenomeni per i quali la Polizia di Stato costituisce un punto di riferimento per le vittime e per le famiglie.
In campo ci saranno le donne e gli uomini della Divisione Anticrimine, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dell’Ufficio di Gabinetto della Questura, nonché della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che cercheranno di fornire ai ragazzi e ai docenti utili strumenti per evitare e/o riconoscere il fenomeno in tempo, anche da piccoli segnali, magari apparentemente insignificanti.
Gli Operatori della Polizia di Stato informeranno i giovani su tutti i canali a disposizione per chiedere aiuto o semplicemente per avere informazioni.
La Polizia di Stato da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli e in particolar modo i minori, dal 2000 ha aderito al network internazionale dell’Icmec (International Centre for Missing & Exploited Children) attivando il sito italiano per i bambini scomparsi – it.globalmissingkids.org., gestito direttamente dalla Direzione Centrale Anticrimine, ove possono essere reperiti consigli e informazioni, nonché consultare tutti i casi di minori scomparsi in tutto il mondo.
La scomparsa delle persone, soprattutto dei minori, rappresenta sempre una situazione che deve essere gestita rapidamente e senza tralasciare alcuna possibilità di ricerca.
Al riguardo esistono delle linee guida emanate dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse e i piani provinciali di ricerca adottati dalle Prefetture.
Si ricorda che oltre al numero unico di emergenza 112, esiste il numero unico europeo 116000, che è il servizio dedicato ai minori scomparsi gestito per conto del Ministero dell’Interno dalla ONLUS “Il Telefono Azzurro”. La linea telefonica fornisce un canale di ascolto ed aiuto per dare supporto a bambini e adolescenti che pensano di fuggire e orientamento ai genitori di minori scomparsi.