Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 04-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Capodanno Arezzo: il nuovo anno in piazza per duemila. Sicurezza rafforzata, botti vietati, alcoltest gratuiti

Duemila persone, non di più. E’ la capienza consentita per la festa in Piazza Sant’Agostino organizzata dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, con il contributo del Comune di Arezzo, assessorato allo sport e alle politiche giovanili, con un rafforzamento dei sistemi di sicurezza integrato dalla vigilanza privata a cura di Ombra Sicurezza.

Capodanno 2025 – Toscana Wave, un evento straordinario che unisce festa, cultura e solidarietà nel cuore della città. E spente le luci, per chi dovrà tornare a casa alla guida, alcoltest gratuiti da parte degli operatori dell’Associazione Dog.

Nel pomeriggio, nei locali di Informagiovani di piazza Sant’Agostino, si è svolta un’asta benefica unica nel suo genere, dedicata a Diabolik, icona del fumetto italiano, “battuto” per la prima volta ad Arezzo. L’iniziativa, realizzata per raccogliere fondi a favore del Calcit, ha visto protagonisti oggetti esclusivi e opere prestigiose, adatti sia ai piccoli collezionisti che agli appassionati più esigenti.

La serata: Toscana Wave, un tributo a Erriquez e alla musica toscana in Piazza Sant’Agostino

Dopo l’asta, l’attenzione si sposta in piazza: dalle 21 del San Silvestro alle 2 del capodanno la festa sul palco, dal titolo Toscana Wave, è un omaggio a Erriquez, storico cantante della Bandabardò che è salita sul palco di Arezzo Wave ben 34 volte.

La musica, presentata da Sara Nocciolini, è la protagonista con i migliori video di Arezzo Wave, The Ricover Band, storica formazione di Arezzo, Brunacci, Karma e Eny, giovani promesse della scena musicale aretina, DJ Disca, uno dei nomi più in voga in città, per chiudere la serata con ritmi travolgenti. Special guest: I Matti delle Giuncaie, direttamente da Grosseto, per portare energia e divertimento, tre membri della storica Bandabardò, Finaz, Don Bachi e Pacho, insieme a Peppe Voltarelli, che faranno ballare e festeggiare il pubblico di Arezzo con un tributo emozionante dedicato a Erriquez.

Grazie alla partnership con Conad, offerto al pubblico un brindisi gratuito con spumante e panettone in un suggestivo gazebo in piazza Sant’Agostino, per condividere un momento di festa e comunità. Durante la serata animazione, regali e sorprese per i più piccoli con gadget “diabolici”. Confcommercio mette in squadra, invece, i commercianti della piazza.

Sono stati realizzati spot su Radio Popolare ed è prevista una doppia diretta televisiva con le emittenti locali Arezzo TV e Amaranto Channel, per coinvolgere anche il pubblico da casa.

Sicurezza: un’apposita ordinanza vieta i botti in centro 

Nei giorni di martedì 31 dicembre 2024 e mercoledì 1 gennaio 2025 il divieto di accendere fuochi d’artificio e altri artifici pirotecnici come petardi e mortaretti in tutta l’area del centro storico della città di Arezzo. Inoltre, dalle 12 di martedì alle 7 di mercoledì, ai titolari degli esercizi di somministrazione e commerciali, che siano in sede fissa, temporanei o in area pubblica, compresi i laboratori artigianali e distributori automatici di qualsiasi tipo i cui locali si trovano in piazza Sant’Agostino e nell’area di via Garibaldi compresa tra Corso Italia, via de’ Mannini e via della Minerva, nell’area di via Pietro Aretino, è vietato somministrare e vendere per asporto bevande e alimenti in recipienti di vetro e in lattine. E’ inoltre vietato a chiunque, all’interno del perimetro delimitato dalle strade e piazze suddette, portare e usare contenitori dello stesso genere o oggetti funzionali a offendere. Le violazioni verranno punite con sanzioni fino a 200 euro.

Festeggiamenti di fine anno e sicurezza: Arezzo vieta i botti in tutta l’area del centro storico

Articoli correlati