Città del Natale, attesa massima affluenza: il check di sicurezza del Prefetto alla centrale della Polizia Municipale di Arezzo

Il Prefetto Di Nuzzo in visita al Comando della Polizia Municipale di Arezzo. Visita questa mattina del Prefetto Clemente Di Nuzzo al Comando della Polizia Municipale di Arezzo. Ricevuto dal Comandante Aldo Poponcini, il Prefetto ha visionato la centrale operativa e il suo sistema di videosorveglianza e lettura targhe. Un “check” di sicurezza in vista dell’intenso periodo che Arezzo si appresta a vivere a partire da questo fine settimana con l’inaugurazione della Città del Natale.

La visita di stamani fa seguito alla riunione della scorsa settimana in Prefettura del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso della quale è stata presa in considerazione l’enorme affluenza attesa in città nelle prossime settimane in concomitanza con gli eventi di Arezzo Città del Natale: sono stati esaminati tutti gli aspetti connessi alla sicurezza dell’atteso evento natalizio, che richiama un numero molto alto di presenze da tutta Italia.

Le attività coordinate delle forze di polizia e della polizia locale saranno, infatti, intensificate con la predisposizione ed il rafforzamento di idonee ed appropriate misure di safety e security, che serviranno a garantire un ordinato svolgimento di tutti gli eventi in programma nel corso dell’intera manifestazione in vari luoghi della città di Arezzo.

Il sistema a tutela dell’incolumità delle persone (safety) e dell’ordine e della sicurezza (security) in occasione delle manifestazioni pubbliche come nel caso della Città del Natale, rappresenta un ambito nel quale si sostanzia l’esigenza di un approccio integrato e coordinato da parte dei soggetti competenti. Si tratta di due diversi livelli di analisi e pianificazione, di competenze e responsabilità, di servizi e misure, compiutamente delineati e disciplinati dal Ministero dell’Interno, che devono “dialogare” e che, solo se messi a sistema, assicurano lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche all’interno della necessaria cornice di sicurezza.

“È forte l’impegno di tutti – ha detto in tale occasione il Prefetto – affinché, come sempre, quest’evento, che caratterizza fortemente la città di Arezzo, si svolga in una cornice di massima sicurezza e in un clima di festa e serenità”.

Articoli correlati