Consumo e possesso di sostanze stupefacenti, fronte comune Prefettura e Asl

L’intesa siglata si propone di condividere procedure operative che hanno come obiettivo la prevenzione, l’intervento tempestivo e la cura a favore dei consumatori di sostanze stupefacenti segnalati dalle Forze dell’Ordine al Nucleo Operativo Tossicodipendenze di questa Prefettura.

“Con questa intesa” – ha sottolineato il Prefetto – “si conferma la grande cooperazione tra le istituzioni di questo territorio, soprattutto nel delicato ambito del consumo di droghe, nel quale è fondamentale adottare strategie collaborative per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno. In questo modo viene favorito l’avvicinamento delle persone segnalate per consumo e possesso di droga ai servizi pubblici per le dipendenze, affinché queste possano intraprendere un percorso di crescita personale, emancipandosi dal consumo di sostanze psicotrope riducendo, così, i rischi legati ad una cronicizzazione del fenomeno”.

Anche il dott. Becattini ha espresso soddisfazione per questa importante intesa che, ha affermato,

“consentirà di intervenire efficacemente anche nelle situazioni di fragilità e vulnerabilità personale di soggetti che sempre più spesso vengono coinvolti nel consumo di sostanze stupefacenti”.

Articoli correlati