Crolla copertura: a Terontola scuola inagibile

I ragazzi sono rimasti a casa mentre sono in corso interventi di ripristino dei locali. Il cedimento ha riguardato un’ampia porzione della copertura a causa dei forti temporali. Pare che a dare  l’allarme siano state le operatrici della mensa che hanno trovato gli ambienti allagati. Fuori dal plesso, che è stato transennato in quanto inagibile, ampi cumuli di macerie e suppellettili dell’arredo della scuola

Cortona, ordinanza del sindaco per la scuola di Terontola

Edificio colpito dal maltempo mentre era in corso la sostituzione della copertura, le infiltrazioni hanno temporaneamente compromesso gli ambienti. La ditta al lavoro per il ripristino.

Il combinato disposto fra maltempo e cantiere per la sostituzione della copertura ha causato disagi alla scuola Paliotti di Terontola. Il sindaco di Cortona ha firmato un’ordinanza con cui ha disposto la chiusura dell’edificio, in questi giorni ancora frequentato dagli alunni della scuola dell’infanzia. I problemi sono stati riscontrati stamani, prima dell’ingresso degli scolari. La ditta esecutrice dei lavori è impegnata nel ripristino delle aule oggetto di infiltrazioni di acqua piovana al piano terra e il parziale distacco del contro soffitto al primo piano, con l’obiettivo di riaprire quanto prima la struttura.

L’Amministrazione comunale precisa che il distacco del contro soffitto è avvenuto nelle aule delle classi della scuola primaria (quelle poste al primo piano), attualmente non in uso e che le lavorazioni di rimozione della copertura sono iniziate dopo la conclusione dell’anno scolastico. Al piano inferiore, quello ancora utilizzato dalla scuola dell’infanzia, si sono verificate solo delle infiltrazioni di acqua.

Stamani, dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici, sono rientrate pienamente in funzione le cucine del punto cottura di Terontola che si trovano nello stesso edificio. La scuola Paliotti è da mesi oggetto di lavori di miglioramento sismico e in questa fase erano in corso le attività per la rimozione della copertura in amianto e l’installazione del nuovo tetto. Una circostanza che unita a quella della intensa precipitazione di ieri, ha generato le infiltrazioni. Secondo il pluviometro più vicino, nella giornata di domenica 23 giugno, sono stati superati i 71mm di pioggia in un’ora.

{rwgallery}

Articoli correlati