Da Castiglion Fiorentino all’Ucraina, l’Associazione Don Chisciotte raccoglie beni di prima necessità
Il centro di raccolta si trova a Castiglion Fiorentino in Piazza dello Stillo 3 presso la sede dell’Associazione Don Chisciotte. La raccolta terminerà lunedì 7 marzo.
Chi si occuperà di far recapitare tutti i beni in Ucraina è Sergio Moretti, ex macchinista delle Ferrovie dello Stato attualmente in pensione e residente a Creti. Sergio ha la moglie ucraina, così come gran parte della famiglia, e così si è spontaneamente messo a disposizione per organizzare la raccolta. Tutto il ricavato da Castiglion Fiorentino sarà trasferito in un più grande centro di raccolta, a Camucia. Da lì ogni giorno partono almeno due pulmini che trasportano a loro volta il materiale fino a Roma, presso la chiesa di Santa Sofia in via Boccea 478, punto di riferimento per i cittadini ucraini nella capitale. Da Santa Sofia giornalmente partono autotreni in direzione Ucraina, più esattamente al confine con la Polonia.
Per informazioni contattare i numeri 3339624215, 3293944933, 3478932107 oppure inviare un messaggio sulle pagine social (Facebook e Instagram) dell’Associazione Don Chisciotte.
ELENCO DEI BENI DI ESTREMA NECESSITA’:
PER ASSISTENZA MEDICA
Farmaci contro il dolore e la febbre (paracetamolo); Antispastici per sollevare i dolori addominali (Spasfon); Antidiarroici per far cessare la diarrea (smecta); Antiemetici contro il vomito e la nausea (Vogalib); Un antisettico senza alcool per limitare la crescita o per eliminare i microrganismi; Una crema anti-ustione (Biafine); Gel per ferite e contusioni (Arnigel, Niflugel); Pasticche per alleviare e calmare il mal di gola; Un anallergico (Cetirizina); Soluzioni fisiologiche per sciacquare gli occhi (in dosi individuali); Un collirio antisettico per le superinfezioni batteriche; Bende pre-tagliate; Garze sterili; Una banda di garze; Un rotolo di cerotto; Guanti; Acqua ossigenata; Betadine; Coperte isotermiche; Forbici; Un termometro; Cerotti; Soluzioni antisettiche cutanee; Bende; Bende tubolari; Laccio emostatico; Sfigmomanometro; Siringhe; Connettivina; Torce; Plaid
Indumenti e calzature vari e caldi per bambini. Pannolini, biberon, latte in polvere, creme tipo fissan. Intimo, calzini, guanti per donne e uomini. Prodotti per igiene personale.
CIBO
Olio, riso, caffè, tè. fette biscottate, biscotti, caramelle, merendine, tonno, conserve in scatola, formaggi sottovuoto