Ditta trancia cavo elettrico, disservizio già risolto
Peraltro, la suddetta ditta stava eseguendo lavorazioni senza la necessaria richiesta di tracciatura dei sottoservizi né alcun tipo di comunicazione verso E-Distribuzione.
Il fatto ha provocato un disservizio elettrico a macchia di leopardo per un gruppo di utenze servite dal tratto di linea interessata. I tecnici E-Distribuzione sono intervenuti immediatamente e, coadiuvati dal Centro Operativo, hanno effettuato manovre manuali sul posto e bypass con circuiti di bassa tensione per circoscrivere l’area del “fuori servizio”. Contemporaneamente, le squadre operative dell’azienda elettrica hanno avviato le operazioni di riparazione e sostituzione di alcune apparecchiature presso la cabina primaria denominata “Chiana”, da cui sono riusciti a rialimentare anche le ultime utenze intorno alle ore 14:00.
E-Distribuzione si scusa per il disagio e ribadisce di essere stata a sua volta danneggiata per un errore commesso da terzi. L’azienda informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.