Droga, arresti e denunce. Anche tre minori coinvolti nello spaccio
Durante le festività natalizie 2024/25 e nei primi giorni di gennaio, i Carabinieri della Compagnia di Cortona hanno intensificato i controlli sul territorio, concentrandosi sulle principali arterie della Valdichiana aretina, nei comuni di Lucignano, Monte San Savino, Cortona e Foiano della Chiana. L’obiettivo è stato quello di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità, aumentando al contempo la percezione di sicurezza tra i cittadini. Numerosi militari e mezzi dell’Arma sono stati impiegati, consentendo di identificare 127 persone, controllare 81 veicoli e contestare diverse infrazioni al codice della strada.
I risultati principali dei controlli:
Denunciati tre minori per spaccio di droga:
I Carabinieri della sta
zione di Terontola, al termine di un’indagine avviata dopo la cessione di droga a un 17enne di Cortona, hanno deferito tre minori per spaccio di sostanze stupefacenti.
Arrestata una coppia con un ingente quantitativo di droga:
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno arrestato in flagranza di reato un uomo e una donna albanesi, entrambi trentenni, trovati in possesso di droga durante un controllo a Cortona. La coppia viaggiava su un’auto noleggiata e, dopo una perquisizione personale e veicolare, sono stati rinvenuti:
Un involucro contenente circa 1 grammo di cocaina nascosto nell’intercapedine della tappezzeria del veicolo.
Nel bagaglio della donna, 2 involucri con 4 grammi di cocaina, 3,5 grammi di hashish, frammenti di hashish (0,5 e 0,65 grammi) e uno spinello già confezionato.
La successiva perquisizione presso una camera d’albergo in provincia di Perugia, occupata dalla coppia, ha permesso di trovare ulteriori quantità di droga e materiali per il confezionamento:
– 138 grammi di cocaina, sostanza da taglio, bilancino di precisione e un frammento di crack.
I due arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Perugia e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Si ricorda che gli indagati sono da considerarsi presunti innocenti fino a una sentenza definitiva di condanna, come previsto dalla legge.