E’ morto Bellucci, presidente della Provincia di Arezzo dal 1965 al 1975

Mario Bellucci aveva 98 anni e il suo nome è legato alle nuove esperienze psichiatriche di cui fu protagonista ad Arezzo Agostino Pirella, quando appunto Bellucci era presidente della Provincia dalla quale dipendeva l’ex ospedale psichiatrico.
Prima di essere eletto presidente della Provincia nel 1960 divenne segretario della Federazione provinciale del Pci alla quale si era iscritto subito dopo la Liberazione e che sotto la sua guida contava su 25.000 iscritti.
Tra questi nomi che hanno fatto la storia del Pci aretino, come Alessio Pasquini, Danilo Tani, Giorgio Bondi e gli allora giovanissimi, iscritti alla Federazione giovanile, Tito Barbini e Vasco Giannotti.
Bellucci, più volte consigliere comunale di Arezzo negli anni cinquanta, nato nel 1920, è stato uno dei più giovani candidati aretini alle elezioni politiche, alle quali si presentò per il Pci nel 1953.
L’ultimo suo impegno pubblico, al termine dei due mandati come presidente della Provincia, quello di presidente della sezione aretina del Comitato di Controllo sugli atti degli enti locali.

“Come uomo e come politico si distingueva per la sua riservatezza”.
Questo il breve ricordo di Tito Barbini che lo ha conosciuto in federazione da giovanissimo e che, prima di aver ricoperto per quindici anni la carica di assessore regionale, era stato eletto presidente della Provincia cinque anni dopo la fine del doppio mandato di Bellucci.

Articoli correlati