Emergenza in galleria: l’esercitazione di Protezione civile coinvolge un treno

Arezzo. Un treno è fermo all’interno della galleria di Bibbiena, bloccato della caduta di materiali conseguente un evento sismico. Non è la realtà, ma neanche una fake news: si tratta dello scenario previsto da Sismex Appennino 2024, l’esercitazione che dal 18 al 20 ottobre prossimi coinvolge il Sistema provinciale di protezione civile in Valtiberina, Casentino e a Pratomagno. L’iniziativa, su scala reale, nasce dalla collaborazione tra Prefettura e Provincia di Arezzo, con l’obiettivo di testare il Piano Provinciale di Protezione Civile e i Piani Comunali recentemente aggiornati e di verificare le procedure di coordinamento e le attivazioni che, in caso di emergenza reale, risultano fondamentali per l’efficienza della risposta.

L’esercitazione. La simulazione ha preso il via venerdì 18 ottobre con la notizia di un evento sismico di magnitudo 6.0, con epicentro nell’Appennino romagnolo, che causa lievi danni in Casentino, Valtiberina e, in misura minore, in Pratomagno.

Il caso del “blocco” ferroviario in galleria. Tra gli scenari d’evento, domenica 20 ottobre, la società di trasporto ferroviario TFT SpA, del Gruppo LFI, che gestisce l’infrastruttura ferroviaria da Sinalunga a Stia sarà impegnata nella simulazione di emergenza di un treno costretto a fermarsi all’interno della galleria di Bibbiena a seguito della caduta di materiali conseguente ad un evento sismico. La simulazione vedrà il coinvolgimento di Vigli del fuoco ed Emergenza sanitaria, impegnati nella gestione della sicurezza del luogo ed il soccorso dei passeggeri feriti.

“Ad un anno dalla precedente esperienza – spiega Maurizio Seri, presidente TFT – continua l’impegno del Gruppo LFI spa per migliorare le capacità gestionali e d’intervento in situazioni di emergenza. È fondamentale, in questo senso, la collaborazione con tutti i soggetti coinvolti, in particolare con la Prefettura di Arezzo, che ringrazio per l’impegno con il quale da mesi stanno lavorando per garantire lo svolgimento della prova. Un impegno e una sinergia fondamentali per crescere e offrire maggiore sicurezza ai cittadini”.

Contatti. Per avere informazioni sui servizi dei treni TFT è possibile consultare il sito www.trasportoferroviariotoscano.it oppure chiamare il call center al numero 800 100403, gratuito da rete fissa, e 199 122344 da mobile, al costo del proprio piano tariffario, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17 e il sabato dalle 8 alle 16.

Articoli correlati