Esplosione alla Safimet, quattro operai in ospedale per precauzione. Fuoriuscita di sostanze pericolose, nessun pericolo per la popolazione
Un’esplosione si è verificata intorno alle 10 di stamani all’interno dell’azienda Safimet di San Zeno di Arezzo. Un forte boato, seguito da una nube bianca, che è stato sentito in tutta la zona, provocato dall’esplosione di un macchinario.
Un’esplosione si è verificata presso la ditta di raffinazione metalli Safimet. Ad esplodere è stato un macchinario dell’azienda che ha provocato dello sversamento di acidi. L’esplosione non ha provocato incendio, ma solo danni strutturali ad un reparto dell’azienda.
Nessun dipendente è rimasto ferito e solo per precauzione quattro operai sono stati controllati dal 118 e trasferiti in codice verde al Pronto soccorso. Sul posto, in località San Zeno di Arezzo, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Arezzo con quattro mezzi e nove uomini che hanno controllato la fuoriuscita di sostanze pericolose, che, essendo contenute e controllate, non hanno messo in pericolo la popolazione limitrofa. Sul posto 118, Arpat, Carabinieri e Polizia Municipale di Arezzo.
Attivato alle ore 10:16 il 118 della Asl Tse a seguito dell’’esplosione nell’azienda di galvanica in Località San Zeno ad Arezzo. Quattro operai sono rimasti coinvolti. Soccorsi, sono stati inviati in codice minore al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Donato di Arezzo. Sul posto sono intervenute due ambulanze della Misericordia di Arezzo, l’auto infermierizzata di Arezzo. Attivato PISLL Arezzo, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
L’esplosione, fortissima, ha provocato un temporaneo blackout dell’energia elettrica nell’area in zona.
L’azienda Safimet si occupa di recupero e affinazione di metalli preziosi dagli scarti di lavorazioni industriali e produzione di sali galvanici.