I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo

Questa mattina, nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, in occasione dell’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano. La cerimonia religiosa è stata officiata dall’Arcivescovo Mons. Andrea Migliavacca.

La devozione alla Virgo Fidelis nell’Arma risale al secondo dopoguerra, grazie all’iniziativa di Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare, e di Padre Appoloni SJ, Cappellano Militare Capo. La Vergine, raffigurata in un’opera di Giuliano Leonardi con il motto “Sii fedele sino alla morte” (Ap 2,10), è stata proclamata patrona dell’Arma da Papa Pio XII l’8 dicembre 1949. La sua celebrazione si tiene il 21 novembre, in coincidenza con la Presentazione di Maria Vergine al Tempio e l’anniversario della Battaglia di Culqualber, un evento che rappresenta uno dei capitoli più gloriosi della storia dei Carabinieri.

Durante la cerimonia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Claudio Rubertà, ha ricordato il sacrificio dei carabinieri nella Battaglia di Culqualber, conclusasi il 21 novembre 1941. Per la loro eroica resistenza, il I° Battaglione Carabinieri ricevette la Medaglia d’Oro al Valor Militare con una motivazione che celebra il coraggio e l’onore dimostrati nel difendere il caposaldo in Africa orientale.

Un pensiero commosso è stato rivolto anche agli orfani e alle vedove dell’Arma, sostenuti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, e alla memoria dell’Agente Scelto della Polizia di Stato Amar Kudin, recentemente scomparso in servizio.

La celebrazione ha sottolineato l’unione tra i valori di fedeltà e militarità, rinnovando l’impegno dell’Arma nei confronti della Patria e della comunità. Al termine della cerimonia, il Comandante Rubertà ha ringraziato le autorità civili e militari, i cittadini presenti e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, evidenziando l’importanza della partecipazione collettiva.

Sua Eccellenza Mons. Migliavacca ha infine invocato l’intercessione della Virgo Fidelis per la pace nel mondo, auspicando la fine delle guerre che affliggono il nostro tempo.

Articoli correlati