Incendio alla Donati Legnami di Sansepolcro: danni per milioni, due intossicati Video/Foto
https://www.youtube.com/watch?v=8mluYdWcIfA
E’ stata una notte di duro lavoro per i Vigili del Fuoco, allertati da diversi comandi dell’Italia centrale a Sansepolcro, per l’incendio scoppiato intorno alle 22.30 di ieri sera nella zona industriale. Le fiamme hanno aggredito uno dei magazzini di stoccaggio della Donati Legnami Spa, storica azienda biturgense di proprietà dei fratelli Vannetti e soci. I Vigili del Fuoco sono intervenuti dalla Valtiberina, Sansepolcro e Città di Castello e da Arezzo, ma, vista l’entità del rogo, sono stati richiesti rinforzi da Siena, Firenze, Perugia, Forlì Cesena. Al lavoro 50 unità e 15 mezzi. Lingue di fuoco altissime e impressionanti, il cui bagliore ha tragicamente rischiarato la nottata in Valtiberina, visibili da decine di chilometri di distanza, hanno avvolto il capannone, intorno l’area è stata transennata dalle Forze dell’ordine per alcune centinaia di metri. Sul posto presenti i Carabinieri e gli operatori del 118, intervenuti per prestare soccorso a due uomini di 59 anni rimasti intossicati e trasportati al nosocomio di Sansepolcro in codice giallo.
Sul posto, fin dai primi minuti dopo l’allarme, il sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, che ha voluto rendersi conto personalmente della situazione, in previsione dell’eventuale firma di ordinanze in tema ambientale e sanitario. Impressionanti le foto e i video che circolano sui social.
Uno dei titolari, Ferrer Vannetti, ex presidente di Confartigianato Arezzo e attuale presidente di Arezzo Fiere e Congressi, è stato colto da un lieve malore alla vista della devastazione.
E’ prematuro trarre conclusioni, ma si parla di danni per centinaia di migliaia di euro, visto che il capannone è andato completamente distrutto. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato l’estendersi delle fiamme alla segheria adiacente e agli uffici, oltre che ad altre fabbriche limitrofe.
Due persone soccorse dal 118
Attivato alle ore 22.50 di ieri il 118 della Asl Tse a supporto dei vigili del fuoco per il vasto incendio a Sansepolcro. Soccorsi due uomini di 59 anni, trasportati in codice 2 al pronto soccorso dell’ospedale di Sansepolcro. Sul posto presenti numerose squadre dei vigili del fuoco, forze dell’ordine e due ambulanze della Croce Rossa di Sansepolcro.
Il resoconto dei Vigili del Fuoco
“Vigili del Fuoco di Arezzo e volontari di Sansepolcro sono intervenuti ieri sera alle 22.30 circa per incendio attività di legnami a Sansepolcro
All’arrivo sul posto l’incendio aveva interessato gran parte dell’azienda, in particolare la zona deposito. I Vigili del Fuoco sono interventi con squadre provenienti da Arezzo, Sansepolcro e dalle province limitrofe, Forli Cesana, Perugia, Firenze e Siena, in totale 50 unità e 15 mezzi.
Il nostro intervento, oltre allo spegnimento delle fiamme del deposito interessato dalla fiamme, ha consentito che le fiamme non si propagassero alla segheria e uffici dell’attività interessata e la propagazione dell’incendio ad una fabbrica adiacente.
Ingenti i danni all’attività industriale.
Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso.
Le cause in fase di accertamento”.
L’azienda è sopravvissuta ad altri due incendi, scoppiati nel 2008 allo stesso stabilimento di Santa Fiora e nel 2012 in un deposito della zona industriale Trieste.
La Donati legnami, una trentina di dipendenti, è un’azienda storica del settore legno della Valtiberina, specializzata nella produzione di materiali per l’edilizia biocompatibile.
In aggiornamento
{rwgallery}
Foto: dal web