La Misericordia di Arezzo nel fango dell’alluvione a Faenza – Foto
Su richiesta della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e in coordinamento con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, una squadra composta da Leonardo Giannetti, Sara Duchi ed Enrico Benigni ha raggiunto le aree colpite con due veicoli 4×4, tra cui un pick-up con rimorchio carico di attrezzature e un Daily adatto a scenari difficili.
Gli interventi si sono concentrati nelle vie Cimatti e Silvio Pellico di Faenza, dove i volontari hanno svuotato fondi, scantinati e garage invasi dall’acqua, con livelli che in alcuni punti hanno raggiunto il secondo piano degli edifici. Inoltre, hanno utilizzato macchine movimento terra per rimuovere il fango residuo e gestire i numerosi rifiuti e detriti accumulatisi.
Oltre agli interventi tecnici, i volontari della Misericordia hanno anche coordinato gli sforzi degli “angeli del fango”, giovani e adulti locali che si sono uniti spontaneamente per aiutare la comunità. “Abbiamo cercato di portare conforto e solidarietà alle persone colpite, anche se non è mai facile in scenari così devastati”, hanno dichiarato i volontari aretini, sottolineando la difficoltà e l’impatto emotivo del loro lavoro sul campo.
{rwgallery}