Nuovo colpo nel distretto orafo di Arezzo: assalto col caterpillar alla Croma Catene di Subbiano
Un nuovo e clamoroso furto si è consumato nel distretto dei preziosi di Arezzo: colpita stavolta la Croma Catene a Castelnuovo di Subbiano, in via Righi: un commando organizzato è entrato in azione nella notte bloccando le vie d’accesso con veicoli pesanti rubati, mentre un caterpillar è stato utilizzato per sfondare l’edificio. Questo è il 24° raid del 2024, un fenomeno che sta mettendo a dura prova le aziende del territorio.
L’assalto è avvenuto intorno alle 3:40 del mattino e, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato compiuto da almeno cinque uomini mascherati. Approfittando dell’assenza della vigilanza privata e di pattuglie delle forze dell’ordine nell’area industriale, i ladri hanno bloccato le strade con due camion. Con il caterpillar, divelto il cancello, si sono fatti strada fino all’interno dello stabilimento, dove hanno caricato il bottino su un furgoncino della stessa ditta con cui poi si sono dati alla fuga. Il bottino consiste in metalli e preziosi lavorati in argento lasciati fuori dalle casseforti perché ancora in lavoazione.
Al momento, gli inquirenti mantengono il massimo riserbo sugli elementi raccolti, in attesa di decisioni da parte dell’autorità giudiziaria.
Con questo nuovo assalto, il distretto orafo di Arezzo si conferma al centro di un’escalation di furti che richiede interventi immediati e misure più incisive per garantire la sicurezza delle aziende e del territorio. Le indagini proseguono, ma il clima di preoccupazione tra gli operatori del settore resta alto.
Mentre le indagini sull’assalto di Castelnuovo sono in corso, emergono sviluppi sul precedente furto alla Fullove di Laterina, dove sono stati sottratti oro, argento e ottone per un valore di 150 mila euro. I carabinieri e la polizia avrebbero fermato una persona, uno straniero, ritenuto collegato al colpo. Pur non essendo stato trovato in possesso della refurtiva, l’indagato potrebbe fornire elementi utili per chiarire i dettagli dell’incursione.