Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 04-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Resti mortali affiorano dal terreno: una situazione delicata. L’Amministrazione interviene e si scusa

Una segnalazione partita da alcuni cittadini ha portato alla luce una questione delicata che riguarda il cimitero di una frazione del comune di Castiglion Fiorentino. La vicenda è già stata segnalata all’Amministrazione Comunale con tanto di documentazione fotografica, con l’auspicio che si intervenga quanto prima per porre rimedio a una situazione che coinvolge non solo il rispetto dovuto ai defunti, ma anche potenziali problematiche igienico-sanitarie.

Rappresentanti del Gruppo Consiliare Rinascimento Castiglionese, recatisi sul posto ieri, domenica 2 febbraio, dopo alcune segnalazioni generiche, hanno verificato di persona lo stato dei fatti: “lungo il muro perimetrale del cimitero, è stato trovato materiale accatastato, composto da residui di mattoni e lapidi, tra cui emergeva anche una fotografia di un defunto“.

Ma ciò che ha maggiormente inorridito è stato quanto scoperto all’interno del cimitero, nel cosiddetto “campo”, destinato alle inumazioni a terra: “dal terreno recentemente lavorato affioravano resti mortali, in una scena che ha sollevato indignazione e preoccupazioni tra i presenti“.

Il Gruppo Consiliare ha immediatamente informato il Sindaco, allegando anche documentazione fotografica, affinché si possano adottare le misure necessarie. In base alla normativa vigente, i resti mortali devono essere collocati negli ossari e “si rende necessaria un’indagine per comprendere le cause di questa grave situazione“.

Questa vicenda – si legge in una nota diffusa da Rinascimento Castiglionese –  oltre a toccare la sensibilità della comunità, solleva interrogativi sulla gestione dei cimiteri e sulla necessità di garantire un’adeguata manutenzione e rispetto per i defunti. L’auspicio è che l’Amministrazione Comunale intervenga con tempestività, per riportare dignità al luogo e per evitare il ripetersi di episodi simili“.

Immediato l’intervento dell’Amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino.

A seguito delle segnalazioni pervenute, l’Amministrazione Comunale si è prontamente rapportata con la Confraternita della Misericordia di Castiglion Fiorentino, gestore dei servizi cimiteriali comunali. Immediatamente è stato effettuato un sopralluogo dei cimiteri del territorio, con particolare attenzione a quello segnalato, dove in effetti risultavano presenti modeste quantità di materiale residuo, dovute presumibilmente a lavori di movimento terra necessari alle esumazioni svolte nei mesi scorsi. Il gestore ha subito provveduto al ripristino dell’area.

“L’Amministrazione Comunale e la Confraternita della Misericordia intendono esprimere il loro rammarico per quanto avvenuto, garantendo altresì un costante impegno per la tutela dei cimiteri comunali e il rispetto dei nostri cari defunti”.

Articoli correlati