Roberta Mazzuoli è morta per insufficienza cardio respiratoria acuta. Incrocio di perizie. Lunedì i funerali

E’ stata effettuata ieri all’Ospedale Le Scotte di Siena l’autopsia sulla salma di Roberta Mazzuoli (nella foto, da profilo social) la 47enne di Abbadia San Salvatore (Siena) deceduta il 28 marzo scorso presso la clinica “San Giuseppe Hospital” di Arezzo. La donna era stata ricoverata per un intervento di decompressione orbitaria, ma ha perso la vita a causa di complicanze respiratorie, tecnicamente insufficienza cardio respiratoria acuta, insorte dopo la somministrazione dell’anestesia, prima che l’operazione avesse inizio.
L’esame autoptico è stato disposto dalla Procura di Arezzo, che ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo. Tre anestesisti risultano indagati: A.M., 71 anni, di Castelnuovo Berardenga; L.L., 58 anni, di Roma; e F.G., 77 anni, di Firenze. L’autopsia è stata effettuata dal professor Mario Gabbrielli dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Siena, con la collaborazione del professor Vittorio Pavoni, primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Prato.
Anche la famiglia di Roberta Mazzuoli ha nominato un proprio consulente tecnico, il dottor Sergio Scalise, che ha preso parte all’autopsia per l”accertamento delle cause del decesso della donna. Il compagno di Roberta, il figlio sedicenne e la madre, chiedono risposte chiare su quanto accaduto. Attraverso il consulente Massimiliano Bartolacci, si sono affidati a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata nel risarcimento danni, in collaborazione con l’avvocato Christian Rosa del Foro di Arezzo.
L’inchiesta, coordinata dal pubblico ministero Laura Taddei, mira a far luce sulle circostanze della morte di Mazzuoli e a verificare eventuali responsabilità mediche. La cartella clinica e tutta la documentazione sanitaria sono state sequestrate e in attesa dell’esito dell’esame autoptico, che arriverà entro 90 giorni, saranno ascoltati testimoni e analizzate le procedure preoperatorie e la gestione dell’anestesia.
La comunità di Abbadia San Salvatore è profondamente scossa dalla perdita di Roberta Mazzuoli, ricordata come una persona solare e amata da tutti.
I funerali di Roberta Mazzuoli, che lascia il compagno, un figlio di 16 anni, la mamma e due sorelle (dopo l’autopsia effettuata ieri, stamani l’autorità giudiziaria ha rilasciato il nulla osta alla sepoltura) saranno celebrati lunedì 7 aprile 2025, alle ore 15, nella chiesa di Santa Croce di Abbadia San Salvatore (Siena), dove risiedeva.
Arezzo, donna muore in sala operatoria prima dell’intervento: indagati tre anestesisti
Tragedia alla clinica San Giuseppe: muore a 48 anni durante una banale operazione agli occhi