Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 05-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tragedia alla clinica San Giuseppe: muore a 48 anni durante una banale operazione agli occhi

Roberta Mazzuoli

Roberta Mazzuoli

AREZZO — Doveva essere un semplice intervento agli occhi, un’operazione di quelle che vengono definite “di routine”, ma si è trasformato in una tragedia. Roberta Mazzuoli, 48 anni, originaria di Abbadia San Salvatore, è morta improvvisamente, durante le fasi preparatorie di un’operazione presso la clinica San Giuseppe Hospital di Arezzo. Roberta, in base alle prime informazioni, avrebbe perso i sensi subito dopo l’anestesia e non si è più risvegliata, nonostante i disperati tentativi di rianimazione prima da parte dell’equipe sanitaria e poi dei soccorritori del 118.

L’episodio ha sconvolto le comunità di Abbadia e Piancastagnaio, alle pendici dell’Amiata: il dolore è enorme, Roberta era molto conosciuta e apprezzata. Lavorava come addetta al supermercato Coop di Piancastagnaio e tutti la ricordano come una persona solare e speciale. Sposata con Lorenzo e madre di un figlio di 16 anni, era arrivata ad Arezzo per sottoporsi a un’operazione agli occhi ritenuta di routine.

Aperta un’inchiesta. Sul caso è intervenuta la procura della Repubblica di Arezzo, che ha disposto il sequestro della cartella clinica e ordinato l’autopsia per chiarire le cause del decesso. Nelle prossime ore saranno ascoltati i medici e l’équipe che ha assistito la paziente. Anche i carabinieri di Siena stanno collaborando per ricostruire l’accaduto e verificare se siano stati rispettati tutti i protocolli sanitari.

La Direzione della clinica San Giuseppe ha dichiarato la propria disponibilità a fare piena luce sull’accaduto e ha espresso cordoglio alla famiglia, assicurando massima collaborazione con gli inquirenti. «Roberta — raccontano amici e colleghi — era una persona unica, generosa e piena di vita, era serena prima dell’intervento».

Articoli correlati