Draghi riapre l’Italia. “Dal 26 aprile zona gialla, ristoranti aperti anche a cena, scuole in presenza al 100%” Video

Precedenza a scuola ed attività all’aperto. Resta la divisione dell’Italia in fasce di colore giallo, arancione e rosso e a riprendere l’attività dal 26 aprile saranno scuole, ristoranti, teatri e cinema all’aperto. Consentita anche l’attività fisica all’esterno“. Lo ha annunciato il premier Mario Draghi all’inizio della conferenza stampa di questo pomeriggio a Palazzo Chigi. Riapriranno le piscine all’aperto dal 15 maggio e dal 1 giugno alcune attività in palestra. Il 1 luglio, invece, potranno riprendere le attività fierestiche. “Il governo con questa decisione, basata su dati scientifici, ha preso un rischio ragionato sui dati, in miglioramento non drammatico, della pandemia – ha detto Draghi – ma si fonda sull’idea che i comportamenti alla base dei protocolli di riapertura siano rispettati, come l’uso delle mascherine e il distanziamento. Il provvedimento viene incontro alle aspettative dei cittadini. La premessa è la scrupolosa osservazione delle regole. Occorrerà sensibilizzazione e controllo. Se i comportamenti saranno corretti, la probabilità che si debba tornare indietro sulle riaperture è molto bassa. Intanto la campagna di vaccinazione continua ad andare avanti, con sorprese negative e positive”.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza: La priorità della ripresa andrà alle attività che si possono svolgere all’aperto – ha ribadito Speranza – Nei luoghi all’aperto è molto più difficile contagiarsi rispetto al chiuso. Un principio che applicheremo nella ristorazione e non solo, con l’auspicio che col passare delle settimane, il miglioramento della curva e l’aumento delle vaccinazioni potremo programmare ulteriori aperture anche per attività al chiuso“.

Scuole in presenza dal 26 aprile

In zona gialla rafforzata e arancione si tornerà a scuola dal 26 aprile. Nell’ultimo mese di scuola torneranno in presenza tutti gli 8,5 milioni di studenti italiani.  Il decreto legge valido fino al 30 aprile, per la scuola ha previsto che le scuole infanzia, primaria e il primo anno delle scuole medie siano in presenza in tutto il territorio nazionale. Le classi seconde e terze medie sono in presenza al 100% nelle aree arancioni e gialle. Le classi seconde e terze medie in area rossa fanno scuola a distanza. Le superiori sono in Dad al 100% in area rossa, mentre frequentano con percentuali tra il 50 e il 100% in zona arancione. 

Ristoranti aperti la sera, ma solo con i tavoli esterni dal 26 aprile

Dal 26 aprile i ristoranti resteranno aperti la sera, ma solo con i tavoli esterni e servizio all’aperto. La svolta il primo o il 3 maggio: riapriranno al 100% tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche in area rossa, cinema e teatri ritorneranno accessibili al pubblico. Un secondo step per le riaperture potrebbe essere fissato per il 17 maggio, consentendo la mobilità fra le Regioni.

Cinema e teatri dal 26 aprile aperti, con limiti se sono al chiuso

Dal 26 aprile teatri, cinema e spettacoli saranno consentiti all’aperto. Al chiuso  dovrebbero essere consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.

Spiagge e piscine al via dal 15 maggio, palestre dal 1 giugno

Consentiti dal 26 aprile anche gli sport all’aperto, mentre gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto riapriranno il 15 maggio e il primo giugno sarà il turno delle palestre.

Fiere, via libera dal 1 luglio

Il ministro Speranza durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi ha anticipato che l’attività fieristica potrà riprendere a partire dal 1 luglio.

 

Articoli correlati