Gradimento amministratori locali: risalita Ghinelli, Giani in retrovia

Secondo il sondaggio Governance Poll 2023 commissionato da “Il Sole 24 Ore”, il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala e il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini sono i politici locali più apprezzati, seguiti da Marco Fioravanti e Antonio Decaro, sindaci di Ascoli e Bari, e da Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, governatori di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Presidenti di Regione

Il 69% degli emiliano-romagnoli, se si votasse oggi, sarebbe pronto a esprimere nuovamente la propria preferenza per Bonaccini, tallonato in classifica da Luca Zaia, governatore del Veneto, primatista nel 2022, al 68,5 per cento. Al terzo posto Massimiliano Fedriga (Friuli-Venezia Giulia) con il 64%. In coda ci sono Christian Solinas (Sardegna) con il 35% e Michele Emiliano (Puglia) con il 43 per cento. Unico governatore di centrosinistra insieme a Bonaccini nei migliori dieci, il campano Vincenzo De Luca è nono con il 54,5% dei consensi, un risultato peggiore di 15 punti rispetto alla percentuale ottenuta nelle urne. Agli ultimi tre posti troviamo i presidenti dell’Abruzzo Marco Marsilio e della Toscana, Eugenio Giani (45%, -1%), il presidente della Puglia Michele Emiliano (43%, -3%) e quello della Sardegna Christian Solinas (35%, -4,5).

Sindaci

Tra i sindaci, dopo Sala (65%), al secondo posto si conferma Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centro-destra, 64,5%), seguito da Antonio Decaro (Bari, centro-sinistra, 64%). Scende dal primo al quarto posto Luigi Brugnaro (Venezia, centro-destra, 63%), ex aequo con Michele Guerra (Parma, centro-sinistra 63%). In coda alla graduatoria il sindaco di Potenza Marco Guarente (42% dei consensi). Ottima la percentuale ottenuta dal primo cittadino di Firenze Dario Nardella, forte del 61% di gradimento. A Napoli e Genova, Gaetano Manfredi e Marco Bucci (56.5%) sono in sedicesima posizione, Stefano Lo Russo (53,5%) di Torino in quarantasettesima. Mentre è sessantasettesimo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il cui apprezzamento scende di 10,2 punti rispetto al giorno delle elezioni e arriva al 50%. 

In Toscana

In Toscana, dopo il sesto posto di Nardella (ex aequo con Sergio Giordani di Padova), c’è Biffoni (Prato), affiancato da Patrizia Manassero (Cuneo), all’ottavo posto e il Sindaco di Livorno Salvetti all’undicesimo (ex aequo con Pietro Morittu, primo cittadino di Carbonia). Alla posizione numero 29 il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, in ascesa a livello di apprezzamento, 47^ piazza (in calo) per Anton Francesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto. Alessandro Ghinelli, primo cittadino di Arezzo, che partiva dalla posizione 56 della precedente rilevazione del 2022, si attesta a quota 54, guadagnando 2 posizioni. 76^ posizione per Mario Pardini, sindaco di Lucca, in calo.

Chi governa è valutato più per l’attività amministrativa che per il partito di appartenenza“, ha commentato Antonio Noto, direttore di Noto sondaggi, istituto che ha svolto la ricerca.

Articoli correlati