“La campanella” che ricorda la strage di Civitella, Cornia e San Pancrazio Video

“Per non dimenticare… Giugno 1944”. In occasione della commemorazione del 78esimo anniversario dell’Eccidio di Civitella, Cornia e San Pancrazio del 29 giugno 1944, che contò in totale 244 vittime, il Comune di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con l’associazione “Civitella Ricorda” ha organizzato una serie di iniziative.

“È doveroso ricordare oggi più che mai”, dichiara il sindaco Andrea Tavarnesi, “così da contribuire ad alimentare una memoria consapevole e responsabile, che rafforzi in ognuno di noi i valori ed i principi irrinunciabili della pace, della solidarietà, del dialogo e della cooperazione tra gli uomini ed i Popoli”.

Un programma iniziato con l’annuale Marcia della Pace da San Pancrazio a Civitella, con il coinvolgimento degli istituti comprensivi di Civitella In Val di Chiana e Bucine, nel mese di maggio.

Mercoledì 29 giugno  si è tenuta la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai Martiri di Civitella nei luoghi delle stragi del territorio comunale, poi in piazza Don Alcide Lazzeri, con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Martiri di Civitella. Sua Eccellenza Monsignor Riccardo Fontana Arcivescovo della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, ha presieduto  la celebrazione del rito religioso presso la chiesa di Santa Maria Assunta in Civitella. Sabato 2 luglio, alle ore 18, presso la Galleria d’Arte Contemporanea a Civitella, dopo i saluti del sindaco Tavarnesi, si è svolta la presentazione del libro di Romano Moretti “Ricordi della Seconda Guerra Mondiale”, a cura del professor Ivo Biagianti. 

Ricordato dalla comunità con affetto per il lavoro svolto negli anni e di supporto alla ricostruzione dei fatti riguardanti, Moretti è scomparso nel marzo 2019 senza vedere la pubblicazione del volume. Il suo precedente libro, pubblicato nel 2005, “Il giorno di San Pietro” è ancora oggi uno dei documenti più preziosi riguardanti quella tragica pagina della storia locale. “Ricordi della Seconda Guerra Mondiale. Cornia di Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, San Pancrazio di Bucine”, è stato pubblicato a giugno 2019 dalle edizioni Effigi di Arcidosso, grazie all’impegno di Luciano e Piero Romanelli e al contributo dei Comuni di Bucine, Civitella in Val di Chiana e Monte San Savino. Il volume contiene nella prefazione anche gli interventi degli allora sindaci, Ginetta Menchetti, Pietro Tanzini e Margherita Scarpellini. È inoltre presente un saggio introduttivo dello stesso Biagianti.

Poi la Fiaccolata della Memoria, organizzata dall’associazione “Civitella Ricorda”, con partenza da Porta Aretina e arrivo in piazza Don Alcide Lazzeri e la proiezione del video “La Campanella – San Pancrazio, La Cornia e Civitella”, realizzato da Stefano Ballini.

Stefano Ballini è un regista chiantigiano autore di altri video sulla memoria già usciti e visibili gratuitamente in rete: “Il Treno che Bucò il Fronte” del 2013 quando il presidente Napolitano invitò Ballini al Quirinale in occasione del Giorno della Memoria. “La Brezza degli Angeli”, che fra le varie stragi raccontava anche quella di Vallucciole (AR). “Monte Sole Landing Memories”, storia che parte da Marzabotto e finisce con lo sbarco in Normandia, presentato all’Università di New York e a Pittsburgh, luogo di residenza dei Veterani Italo-Americani, figli di Immigrati, e delle loro famiglie. Negli States è stato proiettato anche il più recente “Il Rivolo Rosso dell’Anima”. Oltre a questo Stefano Ballini ha fatto varie interviste e brevi filmati sul tema della memoria.
Sinossi
La Campanella parla delle stragi avvenute il 29 giugno a San Pancrazio, La Cornia e Civitella. A raccontare sono Enzo Panzieri di San Pancrazio e Terzilio Bozzi di Civitella, Bozzi è anche Vice Presidente dell’Associazione Civitella Ricorda.
 
 
 
 

Articoli correlati