Mattarella in visita a Civitella. La sorte di Landi. La scomparsa di D’Ettore. Assalti agli orafi e il progetto nuovo stadio di Arezzo. Un anno in pillole
Ripercorriamo alcuni dei principali fatti aretini del 2024, dalla visita di Mattarella a Civitella in Val di Chiana, in occasione dell’80° anniversario della strage, alle notizie di cronaca, cultura e sport.
Venerdì 2 febbraio 2024 dopo le 13, a causa di una tempesta in mare con onde alte fino a quattro metri, la chiatta Aisland, ancorata da tempo al largo della costa degli Emirati Arabi Uniti, in acque internazionali, si è spezzata letteralmente in due. In mare finiscono Samuele Landi e i quattro componenti l’equipaggio. Seguiranno mesi di incertezza sulla sorte dell’imprenditore aretino: è suo il corpo ripescato in mare?
La chiatta Aisland di Samuele Landi a picco: due morti, un disperso, due sopravvissuti
Samuele Landi, un film. Le ultime parole: “Per il mio sogno potrei morire” Ar24Tv
25 aprile 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Civitella in occasione dell’80° anniversario della strage.
Mattarella: “A Civitella per ricordare tutti i crimini di guerra” Ar24Tv
Lunedì 11 giugno 26 comuni al voto in Provincia di Arezzo: a Cortona Vignini porta Meoni al ballottaggio, poi il sindaco uscente si impone ampiamente nel turno suppletivo del 23 giugno. Alle Europee il candidato Ghinelli non sfonda. Vadi a San Giovanni e Agnelli a Castiglion Fiorentino senza storia, mentre si ridisegna la geografia amministrativo/politica: Pratovecchio-Stia, Loro Ciuffenna e Poppi cambiano sponda con Santini, Lorenzoni e Rossi, tengono Foiano con Franci, Marciano con De Palma e Lucignano con Casini.
Venerdì 21 giugno: Alessandro Sacchi uccide la moglie malata in un appartamento di un condominio in zona Giotto
Sabato 22 giugno Giostra del Saracino: la Lancia dedicata a Vasari va a Santo Spirito con Cicerchia e Scortecci dopo gli spareggi.
Giovedì 22 agosto la notizia dell’improvvisa scomparsa di Maurizio D’Ettore mentre si trova in vacanza a Locri, scuote profondamente il mondo politico aretino e italiano. Il 21 settembre l’omaggio a D’Ettore nella Sala dei Grandi della Provincia alla presenza delle figlie Maria Giulia e Nicoletta
Sabato 31 agosto 2024: il cadavere di un’anziana di 92 anni, in avanzato stato di decomposizione, viene rinvenuto all’interno di un appartamento di Saione, in via Montanara. La figlia rintracciata in vacanza a Rimini.
Domenica 1 settembre Sant’Andrea vince la Giostra del Saracino dopo lo spareggio con Colcitrone. La Lancia delle stimmate di San Francesco in via delle Gagliarde. I responsabili dei tafferugli durante il corteo storico vengono puniti con squalifiche senza precedenti.
Giocatore di basket in arresto cardiaco salvato col defibrillatore
Giovedì 3 ottobre alcuni componenti del Comitato SAVA, che continua nella sua battaglia di sensibilizzazione affinchè venga rivista la decisione, annunciata da Matteo Salvini, di costruire la Stazione Alta Velocità a Creti, vengono schedati a Perugia dalla Digos.
Sabato 5 ottobre Letizia Girolami, psicoterapeuta di 72 anni, viene ritrovata senza vita in un terreno vicino a casa, nel comune di Foiano della Chiana. Ad ucciderla l’ex compagno della figlia, Irfan Rana Mohamed, 37 anni, per una lite.
Letizia Girolami, ipotesi bastonate, in carcere un uomo di 37 anni di origini pachistane
Martedì 8 ottobre il Tribunale di Arezzo si esprime sul caso di Sandro Mugnai, il 54enne che il 5 gennaio 2023 ha sparato e ucciso il vicino di casa Gezim Dodoli, 59 anni, mentre quest’ultimo stava demolendo la sua abitazione con una ruspa. Mugnai, il cui gesto non viene ritenuto legittima difesa, sarà processato per omicidio volontario. La comunità di San Polo, guidata dal parroco, si schiera con Mugnai.
“Non è stata legittima difesa”. Il Giudice ordina di riformulare l’accusa verso Sandro Mugnai
Lunedì 21 ottobre intorno alle 22.30 un devastante incendio distrugge la Donati Legnami a Sansepolcro. Si contano danni per milioni di euro.
Incendio alla Donati Legnami di Sansepolcro: danni per milioni, due intossicati Video/Foto
Lunedì 21 ottobre “Arezzo. La città di Vasari”, rete di esposizioni, eventi e celebrazioni per rendere omaggio all’artista e intellettuale nella sua città natale, in occasione dei 450 anni dalla morte viene presentata al Ministero della Cultura a Roma
Vasari, il ritorno ad Arezzo della Chimera e di oltre 100 opere da MET, Louvre e Uffizi Ar24Tv
Mercoledì 23 ottobre la Corte d’appello di Firenze, presidente Alessandro Nencini, conferma la sentenza del Tribunale di Arezzo del 2 dicembre 2023: “condanna alla pena dell’ergastolo e all’isolamento diurno di un anno, oltre al pagamento delle spese processuali” Jawad Hicham, che nella notte del 13 aprile 2023 uccise con un coltello la suocera, Bruna Ridolfi, 76 anni, e la moglie, Sara Ruschi, 35 anni, al terzo piano di una palazzina di via Benedetto Varchi, zona Porta San Lorentino ad Arezzo.
Martedì 5 novembre viene emessa la sentenza per l’omicidio di Joel Martinez Seipio, avvenuto durante una rissa tra una ventina di persone in una discoteca di Terranuova Bracciolini il 1° ottobre 2023. Braulio Pavel Martinez Mesa, 33enne di origine dominicana residente a Perugia, è stato condannato a 6 anni e 8 mesi di carcere per omicidio preterintenzionale. La sentenza, pronunciata dalla giudice per le udienze preliminari Giulia Soldini, arriva al termine di un processo in rito abbreviato.
Uccise col narghilè, condannato a 6 anni e 8 mesi per l’omicidio di Terranuova Bracciolini
Lunedì 18 novembre viene presentato ufficialmente dalla S.S. Arezzo il progetto per il nuovo stadio della città
Lunedì 18 novembre intorno alle 16 un tragico incidente sul raccordo della Superstrada Grosseto-Fano, SS680 al km. 14+650, nei pressi dell’uscita di San Zeno di Arezzo: Luigi De Palma, 84 anni, scende dall’auto per soccorrere due giovani, viene travolto e ucciso da un mezzo in transito il cui autista è stato trovato con un tasso alcolemico superiore al consentito.
Domenica 1 dicembre i ladri mettono a segno un furto ai danni della Croma Catene di Subbiano, 25° assalto ad aziende orafe aretine in un anno. Un commando organizzato entra in azione nella notte bloccando le vie d’accesso con veicoli pesanti rubati, mentre un caterpillar viene utilizzato per sfondare l’edificio. Pochi giorni dopo la Nuova Rezzacchi, azienda di Laterina – Pergine Valdarno, viene svaligiata dai ladri. Il valore commerciale della refurtiva, borse e accessori destinati a Prada, potrebbe arrivare a 1 milione di euro. La prefettura e le Forze dell’Ordine rafforzano i controlli.
Giovedì 19 dicembre Daniel Rus, rumeno residente in Italia, di professione autotrasportatore, 51 anni, muore a 8 mesi e mezzo dall’incidente stradale avvenuto il 2 aprile scorso nella zona industriale di Pratacci, ad Arezzo. Viene organizzata una fiaccolata in memoria, momento di ricordo e raccoglimento, ma anche impegno e monito per un futuro più sicuro sulle strade, affinché nessuno venga più lasciato solo.