Agnelli in Invimit: 15 fondi gestiscono patrimonio di 2,1 miliardi

Voglio onorare al meglio questo nuovo impegno che rappresenta una nuova ed entusiasmante sfida che, ne sono certo, accrescerà e non poco il mio percorso professionale e la mia esperienza amministrativa, pur senza distogliermi dal ruolo istituzionale che ricopro per la terza volta’.
Con la designazione da parte del MEF, previa verifica dei requisiti di compatibilità e onorabilità, in seno all’Assemblea dei Soci, da ieri sono ufficialmente uno dei cinque membri del CDA di Invimit SGR Spa, società per azioni interamente partecipata dal MEF che attraverso 15 fondi di investimento gestisce beni immobili dello Stato per un controvalore di circa 2,1 miliardi di euro”.
Una nuova sfida per il sindaco Mario Agnelli, che conclude dicendo “come ho sempre cercato di fare, con forte tenacia, con grande applicazione e tanta umiltà, voglio onorare al meglio questo nuovo impegno che rappresenta una nuova ed entusiasmante sfida grazie alla quale ne sono certo, accrescerà e non poco il mio percorso professionale e la mia esperienza amministrativa, senza mai perdere di vista i principi e i valori con cui sono cresciuto… pur senza distogliermi dagli impegni con il Comune che mi hanno assegnato i cittadini castiglionesi rinnovandomi la fiducia“.

Investimenti Immobiliari Italiani Sgr S.p.A. (Invimit Sgr) è una società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha ad oggetto la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la promozione, l’istituzione, l’organizzazione e la gestione di fondi comuni di investimento immobiliare chiusi, l’amministrazione dei rapporti con i partecipanti, la gestione del patrimonio di fondi comuni di investimento di propria o altrui istituzione e di altri organismi di investimento collettivo, italiani ed esteri, ivi comprese le funzioni di natura amministrativa, nonché la gestione di fondi immobiliari.

Invimit Sgr, istituita nel mese di marzo 2013, è stata autorizzata a fornire il servizio di gestione collettiva del risparmio, con provvedimento Banca d’Italia dell’8 ottobre 2013, ed è iscritta al n. 305 dell’albo delle SGR. Secondo quanto previsto dagli artt. 33 e 33-bis del Decreto Legge 98/2011, Invimit Sgr può operare sia tramite c.d. “Fondi di Fondi”, investendo in fondi target istituiti dagli Enti Territoriali, come anche in qualità di promotore e gestore di Fondi immobiliari diretti finalizzati a ridurre il debito pubblico e a generare economie di scala sul territorio, favorendone, anche lo sviluppo.

La missione di Invimit Sgr è, dunque, sintetizzabile nella volontà di contribuire positivamente allo sviluppo e alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici, sia attraverso la leva urbanistico-edilizia che perseguendone una più ampia e profonda rigenerazione, anche sul piano del risparmio energetico e della riduzione dell’impatto sull’ambiente. In tal senso, e affinché il proprio posizionamento risulti chiaro e ben identificabile, Invimit Sgr intende assumere un ruolo di cerniera tra i soggetti pubblici, proprietari di ingenti patrimoni immobiliari, e il mercato.

Articoli correlati