Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 25-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Al via Gold Italy, vetrina per l’export dell’oreficeria Made in Italy

Una piattaforma di incontro tra la manifattura orafa italiana e la domanda estera. Arezzo si prepara a brillare per la settima edizione di Gold/ItalyInternational Business Workshop, l’appuntamento autunnale organizzato da Italian Exhibition Group ad Arezzo Fiere e Congressi, da oggi a lunedì 28 ottobre. L’evento B2B si rivolge agli operatori qualificati, provenienti dai principali mercati di sbocco degli storici distretti nazionali, con una selezione della miglior produzione orafa e argentiera apprezzata nel mondo per la capacità di innovare e di coniugare tecnologia e creatività, oltre ai semilavorati, alle pietre e alla componentistica, intercettando la domanda internazionale di prodotti Made in Italy in vista delle ricorrenze della prossima primavera.

Alle ore 12:00 l’inaugurazione con il taglio del nastro (ingresso padiglione Chimera), alla presenza di Sandra Bianchi, A.U. Arezzo Fiere e Congressi; Lorenzo Cagnoni, Presidente IEG; Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana; Anna Palombi, Prefetto di Arezzo; Alessandro Ghinelli, Sindaco Comune di Arezzo; Silvia Chiassai Martini, Presidente Provincia di Arezzo; Massimo Guasconi, Presidente CCIAA Arezzo-Siena; Fabio Cilona, Questore di Arezzo; Ivana Ciabatti, Presidente Confindustria Federorafi; Luca Parrini, Presidente Nazionale Orafi Confartigianato; Beppe Angiolini, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana; Patrizia Cecchi, Direttore Fiere Italia IEG; Marco Carniello, Group Brand Director Jewellery & Fashion IEG; Adelaide Ruzzi, Executive Manager Arezzo Fiere e Congressi.

Protagonista della manifestazione una selezione di circa 200 aziende dei distretti di Arezzo, Vicenza,  Valenza, Torre del Greco, Milano e altrettanti compratori da Stati Uniti, Medio oriente, Sud Est Asiatico ed  Est Europa. Grazie alla formula dell’international business workshop – inaugurata con successo lo scorso anno e basata su un’attenta segmentazione del prodotto esposto e un’accurata profilazione degli operatori invitati – gli espositori hanno già pianificato circa 700 incontri d’affari attraverso la piattaforma digitale di business matching implementata e gestita da IEG, che potenzia le opportunità di business consentendo di entrare in relazione con i compratori più interessanti per dimensioni, prodotti trattati e tipo di distribuzione.

L’esperienza di visita è arricchita da tre aree speciali: il Cash&Carry, rivolto principalmente ai retailer italiani e ai vicini europei; la sezione dedicata al Packaging, per incontrare i professionisti del visual merchandising capaci di offrire prodotti e soluzioni personalizzate; il Tech, che ospita le tecnologie per la lavorazione più innovativa, con importanti realtà del settore.

All’offerta della manifestazione, che si avvale della sponsorship di UBI Banca, si aggiunge il valore artistico e culturale della città di Arezzo che dedica a espositori, buyer e giornalisti eventi e attività esclusive per promuovere il territorio ed estendere le occasioni di networking. In collaborazione con Confcommercio Arezzo tornano a grande richiesta i Gold Days: per l’intero weekend, dalle 16.00 alle 23.00 negozi e le boutique del centro storico offrono speciali offerte agli operatori della fiera in possesso della Gold Card. Nella serata inaugurale di sabato la prestigiosa cornice rinascimentale di Palazzo della Fraternita dei Laici (Piazza Grande) ospita con la collaborazione di UNOAERRE il Cocktail di Benvenuto (ingresso su invito), mentre domenica alle 18.30, il programma prevede la visita guidata “Città dell’Oro – Tour Experience” a cura di Confguide Confcommercio Arezzo.

Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per FEDERORAFI, il primo semestre del 2019 ha visto l’export italiano di preziosi crescere di +6,2%, trainato dai distretti di Arezzo (+11,4%) e Alessandria (+10,1%). Segno più anche per Vicenza (+3,4%). Sulle dinamiche dei valori va però considerato l’andamento delle quotazioni dell’oro che nel primo semestre ha raggiunto +6,3% su base annua. Gli Emirati Arabi Uniti si attestano quale primo mercato di destinazione per la manifattura orafa aretina che nel periodo in esame vi ha registrato un aumento delle vendite pari a +14,8%, e secondo per Vicenza che cresce allo stesso modo. La ricerca sottolinea il ruolo degli Stati Uniti come partner d’elezione per la maggior
parte dei distretti considerati, assieme a Hong Kong.

{rwgallery}

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie:
Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi
totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

AREZZO FIERE E CONGRESSI
Arezzo fiere e Congressi Srl, la società che vede la partecipazione di Regione Toscana, Camera di Commercio di Arezzo, Comune e Provincia di Arezzo, è presieduta da Sandra Bianchi, amministratore unico. La società organizza da 40 anni la manifestazione OROAREZZO – oggi gestita da IEG all’interno della IEG Jewellery Agenda – che accoglie espositori di tutti i
distretti italiani orafi-argentieri. La struttura congressuale dispone di un Centro Congressi Auditorium dalla capienza di 950 posti, è firmata dallo studio GMP di Amburgo. La società ha organizzato iniziative culturali e workshop in prestigiose sedi negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna, Belgio, Giappone, Cina, Hong Kong, Cile, Argentina.

Articoli correlati