Alvisi: “In un anno ad Arezzo 500 aziende in meno. Tante sfide, Confesercenti a fianco delle imprese” Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=OJkDUNFYq5E

Confesercenti stila il bilancio di un 2023 impegnativo. Per l’associazione di categoria il 2023 ha rappresentato un anno durante il quale le piccole medie imprese del commercio dei servizi e del turismo hanno dovuto stringere i denti per far fronte a numerose difficoltà che minano gli equilibri a causa del caro bollette, il caro benzina, del calo dei consumi, del minor potere di acquisto delle famiglie.
Emergenze nelle emergenze che si sommano a una crisi che arriva da lontano dopo gli anni della pandemia. Spiragli positivi per il futuro con l’inflazione in rientro e un leggero recupero di fiducia in riferimento al commercio al dettaglio. Un anno caratterizzato per Confesercenti anche in una crescita degli associati a testimonianza del valore riconosciuto dalle imprese all’associazione di via Fiorentina.
Attraverso la professionalità dello staff di Confesercenti il sostegno alle aziende è arrivato su più fronti: sicurezza, formazione, credito, servizi ed eventi. Da segnalare anche l’apertura di un nuovo servizio per chi vuole avviare un’impresa nel settore del Franchising.

“Il Franchising point” ricorda la direttrice Valeria Alvisi “è il nuovo sportello attivato per un modello di commercio moderno. Un’autentica e concreta opportunità rivolta agli imprenditori che intendono affacciarsi in un sistema vincente e professionale che rappresenta la novità del 2023. Inoltre siamo orgogliosi di aver attivato assieme alla Securshop l’opportunità rivolta agli imprenditori di poter utilizzare l’utile strumento antirapina che permette, grazie a una piattaforma, di creare un filo diretto con le centrali operative delle Forze dell’Ordine. Un accordo che viene da lontano e che si è finalmente concretizzato dando una concreta risposta ai commercianti che vorranno alzare l’asta della sicurezza tra le vetrine dei negozi e delle nostre strade e piazze. Durante il 2023 l’associazione è cresciuta numericamente. Un balzo in avanti significativo, non scontato in un periodo durante il quale non si registra una crescita numerica delle aziende. È quindi per noi un motivo di doppia soddisfazione riscontrare adesioni tra le imprese che riconoscono il valore dell’associazione di categoria impegnata quotidianamente nel sostenerle e far fronte alle esigenze. Apprezzato, dagli associati, il corso di marketing digitale che Confesercenti ha omaggiato agli iscritti per offrire un’occasione di crescita professionale utile a sviluppare conoscenze e ad accrescere l’immagine dell’azienda e le vendite”.

E Confesercenti ha lavorato molto per sostenere le aziende anche dal punto di vista del credito per dare liquidità oltre che per sostenere investimenti in modo che possano progettare il futuro. Fondamentale anche l’attività della formazione sempre più indispensabile per ogni settore. Resta vivo l’impegno a promuovere eventi e iniziative per animare i quartieri e le strade cittadine in ogni zona in cui l’associazione è presente.

Articoli correlati