Arezzo, al via il secondo summit del gioiello italiano
Il Sistema Gioiello Italia si riunisce questo venerdì 2 dicembre all’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi per l’evento organizzato da Italian Exhibition Group con il Comune di Arezzo, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e Arezzo Fiere e Congressi. Al vertice i leader di tutte le associazioni di categoria del settore della gioielleria e dell’oreficeria nazionale per rispondere alle nuove sfide del Made in Italy.
All’ordine del giorno vision sul futuro, innovazione produttiva e di filiera, export, formazione, contesto geopolitico e sostenibilità.
Nella cornice del distretto produttivo più grande d’Europa, eccellenza del Made in Italy, un evento di ampio respiro che rappresenta e riunisce tutti gli stakeholder associativi del panorama nazionale: Assocoral, Confindustria Federorafi, Federpreziosi Confcommercio, Federazione Orafi e Argentieri Orafi CNA, assieme a Confartigianato Imprese Arezzo e Consulta Orafa Arezzo. Il vertice guarda anche oltre confine grazie alla partecipazione di CIBJO, confederazione internazionale della gioielleria, e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con la straordinaria presenza di Cartier, icona del mondo dell’alta gioielleria.
In agenda le tematiche chiave per il comparto nazionale, sfide e opportunità: dall’export alla formazione, dalla catena del valore all’innovazione produttiva, fino alle implicazioni del contesto geopolitico. Inaugurato lo scorso anno, il vertice nasce dalla sinergia tra gli attori del mondo orafo e si pone come incontro di indirizzo strategico per i player del Made in Italy che puntano ad essere più competitivi sui mercati internazionali, più forti, consapevoli e fiduciosi di fronte alle sfide attuali e future. Con un obiettivo condiviso: lo sviluppo della gioielleria italiana.
Evento su invito, riservato a istituzioni, rappresentanze di categoria, media.