Da panificio di famiglia al mercato internazionale: Menchetti cede a Valsa Group

Valsa Group, gruppo leader a livello internazionale nel segmento pizza, pinsa e snack freschi, surgelati e temperatura ambiente, costruito da Aksìa Group, attraverso il fondo Aksìa Capital V, aggregando i marchi Valpizza, La Pizza+1, Megic Pizza, Ghiottelli (C&D), Forno Ludovico e Tuscanya Bakery, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Menchetti Food, veicolo all’interno del quale è stato conferito il ramo di business dedicato ai prodotti surgelati di Panificio Menchetti, realtà italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di pizza, pinsa e focaccia di altissima qualità per i settori retail e food service (si veda qui il comunicato stampa).

A vendere è stata la famiglia Menchetti, che ha comunque deciso di reinvestire nell’operazione con una quota di minoranza qualificata e strategica, mantenendo la gestione operativa del ramo di business dedicato ai prodotti surgelati.

Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Crédit Agricole Italia, banca agente, e Intesa Sanpaolo. Inoltre, Equita Capital sgr ha sottoscritto per intero un prestito obbligazionario attraverso il suo fondo Equita Private Debt Fund II, il secondo fondo di private debt targato Equita Group, che ha chiuso la raccolta a quota 237 milioni di euro a inizio agosto 2022 (si veda altro articolo di BeBeez).

Valsa Group è stata assistita nell’operazione da EY, dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati, da De Luca & Partners, da Giliberti Triscornia e Associati e da Massimo Bertoni in qualità di buy-side advisor. Panificio Menchetti, invece, è stato affiancato da Adacta Studio Associato e dagli Studi Commerciali Dott. Giancarlo Rossi – Dott. Fabrizio Giuliani.

Fondata nel 1948 e gestita da tre generazioni dalla famiglia Menchetti, il gruppo Panificio Menchetti è una realtà industriale con sede a Marciano della Chiana (in provincia di Arezzo), che unisce tradizione e artigianalità ai più elevati standard qualitativi, per la creazione di prodotti da forno freschi e surgelati. Il gruppo rifornisce numerosi punti, tra cui i suoi ristoranti e punti vendita con una presenza nelle principali catene di supermercati in Italia e all’estero. Nel 2022 il ramo di business dedicato ai prodotti surgelati ha registrato un giro d’affari di oltre 11 milioni di euro.Nel 2021, invece, Panificio Menchetti ha fatturato complessivamente 26 milioni di euro, l’ebitda era stato di 1,8 milioni e il debito netto pari a 8,2 milioni (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).

Corrado e Marco Menchetti, amministratori delegati di Menchetti Food, hanno così commentato l’operazione: “Questa operazione è per noi un’opportunità significativa di crescita, che ci permette di proseguire il progetto di sviluppo che stiamo portando avanti da diversi anni e cogliere nuove opportunità di mercato. Siamo certi che l’apporto di Valsa Group potrà valorizzare ulteriormente il ramo di business dedicato ai prodotti surgelati, consentendo alla società di consolidare e sviluppare una presenza sempre più solida in Italia, ma soprattutto all’estero”.

Il piano di sviluppo disegnato da Aksìa prevede la progressiva internazionalizzazione dei prodotti di Menchetti Food, con l’obiettivo di espandere ulteriormente la quota di mercato estera a mezzo del solido network commerciale di Valsa Group.

Marco Setti, amministratore delegato di Valsa Group, ha aggiunto: “Siamo molto felici di poter dare il benvenuto nel nostro gruppo a Menchetti Food ed alla famiglia Menchetti. Il loro ingresso nel Gruppo è per noi strategico. Da un lato, ampliare la nostra gamma prodotto ci permette di rafforzare il nostro posizionamento distintivo in termini di offerta. Dall’altro, ci consente di consolidare il presidio nel settore dei prodotti surgelati di altissima qualità, asset strategico sul quale punteremo sempre più, anche attraverso nuovi futuri investimenti volti a incrementare ulteriormente la capacità produttiva. Siamo certi che insieme a Corrado e Marco Menchetti potremo valorizzare ulteriormente la storia di successo della società”.

Marco Rayneri, managing partner di Aksìa Group, ha concluso: “Panificio Menchetti ha alle spalle un lungo percorso di crescita, che l’ha portato negli anni a diventare da azienda locale a conduzione familiare a vera e propria realtà industriale con un solido posizionamento sul mercato italiano. Lavoreremo fianco a fianco con la famiglia Menchetti per agevolare il processo di integrazione di Menchetti Food con le altre realtà del Gruppo. Il nostro obiettivo è supportare l’espansione internazionale della società, facendo leva sul posizionamento all’estero di Valsa Group”.

Quanto Aksìa Capital V, a inizio 2022 ha superato l’hard cap, posto a quota 250 milioni di euro, chiudendo la raccolta sopra 275 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Fondata nel 1997 da Nicola Emanuele e Marco Rayneri, Aksìa Group è una società di gestione di fondi di private equity che investe prevalentemente in aziende italiane di media dimensione, favorendone la crescita, lo sviluppo internazionale e l’apporto di management. È una delle realtà indipendenti con più anni di storia nel private equity italiano.

Ma Askia Group non è soltanto attiva sul fronte delle acquisizioni. Come riportato infatti da MF, pochi giorni fa il fondo avrebbe dato mandato alla banca d’affari Houlihan Lokey per sondare l’interesse all’acquisto della propria società farmaceutica Content Group, specializzata in prodotti oftalmici. Secondo la ricostruzione, entro fine maggio potrebbero arrivare già le offerte non vincolanti per rilevare l’azienda bolognese, magari da parte di qualche grande fondo di private equity o multinazionale strategica del settore.

Articoli correlati