“Fatto in Toscana”, fotolibro racconta il mondo dell’artigianato e del Made in Italy

Sono stati presentati venerdì 12 luglio scorso nello “Spazio OFF” del Festival Cortona On The Move nella Sala Pavolini del Teatro Signorelli, il Fotolibro “Fatto in Toscana” e la mostra fotografica legata al progetto con una selezione dei migliori scatti presenti nel fotolibro. La pubblicazione ha il patrocinio e contributo della Regione Toscana ed è già stata presentata al Salone del libro di Torino ed adesso ha trovato spazio a Cortona nel calendario del prestigioso festival fotografico internazionale.

All’evento erano presenti, il tra gli altri, la Presidente del Consiglio Comunale di Cortona Isolina Forconi, il Presidente di CNA Toscana Luca Tonini, Antonio Barrella presidente Nazionale di CNA Fotografia, Lorenza Ricci Presidente CNA Fotografia Toscana e Arezzo, Andrea Nannini fotografo e componente della giuria del contest “Fatto in Toscana”.

Il progetto “Fatto in Toscana” realizzato da CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Toscana in collaborazione con la Fondazione Studio Marangoni e Toscana Foto Service, è nato per far stabilire un contatto fra le aziende associate a CNA, in particolare, fra i fotografi e le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto economico della nostra regione. La risposta all’appello è stata importante, a confermarlo sono i numeri: 20 fotografi e 48 aziende hanno partecipato con grande entusiasmo al contest portando alla realizzazione di centinaia di scatti, fra i quali ne sono stati selezionati 92 (2 per ogni azienda) valutati dalla giuria di qualità composta da conosciuti esperti del settore. E sono proprio questi scatti a comporre il fotolibro presentato questa sera e la mostra ad esso legata.

“Con questo libro, CNA Toscana vuole mostrare come sia importante affidarsi a dei fotografi professionisti, che riescono a cogliere con un solo scatto l’anima di un’azienda artigiana – afferma Luca Tonini Presidente di CNA Toscana -. In quest’epoca dove l’immagine sta assumendo un’importanza determinante, con una foto si riesce davvero a comunicare molto più che con le parole”.

“Ho da subito aderito a questo bellissimo progetto – afferma Antonio Barrella Presidente Nazionale di CNA Fotografia – che rende giustizia al Made in Italy ed al saper fare dei nostri artigiani e dei nostri fotografi. Ringrazio la Toscana per aver realizzato questo progetto, stiamo già lavorando per allargarlo a livello nazionale coinvolgendo tutti i territori”.

“E’ stato per tutti un progetto molto entusiasmante e coinvolgente – aggiunge Lorenzo Ricci presidente del Mestiere Fotografia di CNA Toscana – sono emerse interessanti realtà, a volte anche sconosciute delle imprese ed è stato dato visibilità alla qualità e all’importanza della fotografia professionale. Carpire l’anima di un’azienda artigiana e rappresentarla, anche in un solo scatto, vale più di mille parole, oggi più che mai in un’epoca dove l’immagine sta assumendo un ruolo determinante”.

Articoli correlati