“Il potere d’acquisto logora chi non ce l’ha”: la mobilitazione dei pensionati Cgil
Tre pullman da Arezzo a Firenze
Lo sbandierato aumento delle pensioni è solo l’ultimo atto che ha fatto scattare la mobilitazione dei pensionati Cgil che la mattina del 31 ottobre, si ritroveranno al Mandela Forum di Firenze. Secondo i primi calcoli, l’aumento dovrebbe essere di circa 3 euro al mese.
Lo Spi di Arezzo sta organizzando la partecipazione e sono già stati prenotati 3 pullman. “La rabbia degli anziani è forte – commenta il segretario provinciale Giancarlo Gambineri. Il potere d’acquisto delle pensioni, così come quello dei salari, è in costante diminuzione e non è certo compensato dai simbolici aumenti decisi dal Governo”.
Tre i temi centrali della manifestazione del 31 ottobre. Li ricorda Stefano Casini Benvenuti dello Spi Toscana: “sono quelli che la Finanziaria non ha affrontato: salari, pensioni e sanità, Il potere d’acquisto dei salari registra una caduta consistente, l’adeguamento delle pensioni è molto parziale, la spesa in sanità – se consideriamo l’inflazione – è in diminuzione”.
Lo Spi Cgil ricorda tre numeri e sono quelli relativi alle risorse effettivamente e concretamente perdute: 33 miliardi per i salari, 40 per le pensioni, 17 per la sanità.
Al Mandela Forum interverranno Alessio Gramolati, segretario Spi Toscana; Sergio Cofferati, Massimo Giannini e la sindaca di Firenze Sara Funaro. Ci sarà una video intervista di Daniela Morozzi a Pierluigi Bersani. Le conclusioni saranno di Stefano Landini, Segretario nazionale Spi Cgil.