Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 17-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Intesa-Ubi-Bper, Faltoni: “Facciamo il punto della situazione”

“Nella primavera 2021, Ubi – che fa già parte del Gruppo Intesa – sarà definitivamente integrata in Intesa. Però, prima di questa data, e cioè a fine febbraio, ci sarà la cessione a Bper di 500 filiali di Ubi (18 in Toscana, forse tutte ad Arezzo), con un’appendice di un’ulteriore vendita di 30 filiali, in questo caso di Banca Intesa, nel giugno 2021. Sembra ormai certo che Bper non si prenderà solo le 500 filiali, ma anche alcune porzioni di uffici. Ora, dopo l’insediamento del nuovo cda di Ubi proprio in questi giorni, non dovrebbe tardare la pubblicazione dell’elenco delle filiali e degli uffici ceduti, il vero e proprio ‘ramo d’azienda’, come da codice civile.

Questa grande operazione bancaria avrà delle forti ripercussioni anche nella nostra provincia, dove la metà dei dipendenti bancari – circa 1.000 su 2.000 – lavora per Ubi, in pratica la ex Banca Etruria, e per Intesa. Già Lando Maria Sileoni, il segretario generale della Fabi, ha dichiarato che ‘per il successo dell’operazione, devono essere salvaguardate le professionalità di Ubi’.

Rivolgendoci sia a Intesa che a Bper (che al momento ha solo due filiali nella provincia, ma che poi diventerà anche da noi un istituto molto importante), pure a livello locale è massima la nostra attenzione per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, cioè per la salvaguardia della mobilità, per la valorizzazione di tutti i dipendenti coinvolti, per la migliore integrazione delle filiali Ubi – quindi del personale – nella rete di Intesa e in quella di Bper, per il futuro degli uffici di Ubi e di Ubiss (si devono spostare i lavori e non i lavoratori, come già riuscimmo a fare tre anni fa, quando l’Etruria entrò in Ubi) e per Iwbank. Infine, quante delle annunciate 2.500 assunzioni in Intesa coinvolgeranno Arezzo?

Gli organi amministrativi delle tre banche possono fare affidamento sulla grande e riconosciuta professionalità dei dipendenti di tutti e tre gli isituti coinvolti, che saranno all’altezza anche di questa nuova sfida professionale, per il bene dei clienti e dei territori. Però anche da chi ha ruoli di responsabilità ci aspettiamo la stessa attenzione e sensibilità”.

Articoli correlati