Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 10-03-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovo testo unico del turismo, prosegue il tour informativo

Giovedì 13 marzo alle ore 15, nella Sala del Consiglio Comunale, un incontro per aggiornare le imprese sulle nuove normative con Laura Lodone di Confcommercio Toscana. Interverranno il vicesindaco di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti e l’assessore Francesca Sebastiani. Modera Carlo Umberto Salvicchi, responsabile delegazione Valdichiana.
Le imprese turistiche di Castiglion Fiorentino avranno l’opportunità di approfondire le modifiche introdotte dal Testo Unico del Turismo della Toscana, grazie al tour informativo promosso da Confcommercio Firenze Arezzo. L’incontro, pensato per supportare gli operatori nell’adeguamento alle nuove regole, si terrà giovedì 13 marzo alle ore 15 nella Sala del Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino.
A guidare l’evento sarà Laura Lodone, responsabile area turismo di Confcommercio Toscana, con il contributo del vicesindaco di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti e dell’assessore alle attività produttive e strutture ricettive Francesco Sebastiani. A moderare la discussione sarà Carlo Umberto Salvicchi, responsabile delegazione Confcommercio Valdichiana. L’incontro è rivolto agli operatori turistici, ai titolari di strutture ricettive e agli amministratori locali che desiderano comprendere meglio l’impatto della nuova normativa sul settore.
“Castiglion Fiorentino è una destinazione sempre più apprezzata dai turisti, grazie al suo patrimonio storico, paesaggistico e culturale. Il turismo è un motore di sviluppo per la nostra economia locale, ed è fondamentale che gli operatori siano informati e preparati sulle nuove regole del settore. Solo così possiamo garantire un’offerta di qualità e valorizzare al meglio il nostro territorio”, affermano Devis Milighetti e Francesca Sebastiani.
Laura Lodone, responsabile area turismo di Confcommercio Toscana, evidenzia la necessità di affrontare i cambiamenti normativi con consapevolezza: “Spiegheremo in modo chiaro e dettagliato i punti chiave della riforma, con particolare attenzione alla ricettività e alle locazioni turistiche. Castiglion Fiorentino sta vivendo una crescita nel settore turistico, con un numero sempre maggiore di soggetti che scelgono di investire nell’ospitalità. Il rispetto delle regole garantisce la tutela dei clienti e della concorrenza leale. “Stesso mercato, stesse regole” è il nostro mantra”.
Il Testo Unico del Turismo ha introdotto nuove disposizioni riguardanti in particolare strutture ricettive e locazioni turistiche, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e garantire una concorrenza più equa. L’incontro permetterà di approfondire i principali cambiamenti e di chiarire i dubbi degli operatori sulle modalità di adeguamento.
Per partecipare è necessario compilare il form o contattare Confcommercio Valdichiana all’indirizzo e-mail valdichiana@confcommercio.it o al numero 0575 603231.

Articoli correlati