Safimet adotta lo status di Società Benefit: uno sviluppo consapevole
Safimet, azienda all’avanguardia nel settore del recupero e affinazione di metalli preziosi, annuncia l’adozione dello status di “Società Benefit”, confermando il proprio impegno nel perseguimento di obiettivi di beneficio comune.
Il passaggio è stato siglato lo scorso novembre 2022, con la modifica dello Statuto aziendale che ha segnato l’ingresso ufficiale della società nel mondo delle benefit corporation.
La nuova configurazione si inserisce nel percorso sociale intrapreso da Safimet verso la sostenibilità ambientale e la responsabilità. Ora, in qualità di Società Benefit, l’azienda intende rafforzare il proprio impegno tramite iniziative che si traducono in valorizzazione del capitale umano impegno per contenere gli effetti del cambiamento climatico, innovazione sostenibile e sostegno alle associazioni e agli enti del terzo settore.
“Safimet è la prima azienda italiana, nel settore del recupero e affinazione di metalli preziosi dagli scarti di lavorazioni industriali e produzione di sali galvanici, a fare questa scelta – affermano Livio Serradura, Martino Neri e Francesco Ricciardi del CDA di Safimet – La trasformazione in Società Benefit, infatti, rappresenta il naturale passo evolutivo nella nostra strategia a supporto dello sviluppo consapevole del Paese. Siamo convinti che le aziende ricoprano un ruolo fondamentale in termini di responsabilità ambientale, sociale e di governance: per questo, con il nuovo assetto societario, intendiamo perseguire obiettivi specifici operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder interni ed esterni (dai clienti ai territori, senza dimenticare le singole persone).E per raggiungere questi obiettivi, oltre allo scopo di divisione degli utili, Safimet ha formalmente stabilito che una parte delle risorse economiche sarà per disposizione statutaria destinata agli obiettivi sopra indicati”.
Da sempre protagonista in iniziative di sostenibilità ambientale e sociale, Safimet, rilancia i propri obiettivi ulteriormente sviluppati e illustrati nelle finalità di beneficio comune del nuovo statuto:
1. Promozione di un modo consapevole e sostenibile di condurre l’attività di impresa, attraverso la tutela e il dialogo collaborativo e costruttivo con tutti gli stakeholder.
2. Promozione dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni in atmosfera.
3. Impegno nell’innovazione continua verso la sostenibilità dei processi, facendo leva sull’adozione delle tecnologie più innovative disponibili sul mercato.
4. Diffusione di una cultura ambientale sostenibile
5. Sviluppo di un modello di business circolare, favorendo l’efficienza e il riutilizzo dei materiali lungo l’intera filiera, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.