Salumificio Toscano parla aretino, Iacomoni è il nuovo proprietario: salvi posti di lavoro e produzione
“La vertenza si è conclusa positivamente con la tutela dell’intera forza lavoro e della continuità produttiva, salvaguardando un marchio simbolo della produzione agroalimentare toscana fin dal 1957”. Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, commenta a a caldo l’esito del tavolo convocato a San Gimignano (Si), dove questa mattina si è ha chiusa la vertenza per il Salumificio Toscano Piacenti, che dal 1 febbraio è affidata alla nuova proprietà Salumeria di Monte San Savino, azienda alimentare che commercializza i suoi prodotti in Italia e all’estero, con al vertice Alessandro Iacomoni.
Un esito perfino insperato dopo gli anni turbolenti sfociati nel fallimento e quindi nell’esercizio provvisorio sotto la gestione della curatela fallimentare. Oggi si è raggiunto l’accordo grazie al quale l’azienda, mantenendo in forza tutti e 30 i lavoratori che conservano qualifiche e livelli retributivi, conserverà la produzione nei due stabilimenti storici della salumeria a San Gimignano. L’impegno della nuova proprietà, imperniato sul valore del Made in Tuscany nei mercati interni e internazionali, è proiettato verso il rilancio dell’impresa anche attraverso investimenti e con una nuova organizzazione della produzione.
“Esprimo apprezzamento innazitutto per l’impegno della curatrice, Debora Coppi, e per la resilienza dei lavoratori che, pur in mezzo a mille difficoltà, negli ultimi mesi hanno comunque mantenuto la produzione consentendo l’affidamento dello storico marchio a un’impresa locale solida e con importanti prospettive di sviluppo” ha aggiunto Fabiani.
Presenti a San Gimignano, oltre al consigliere di Giani, anche la nuova proprietà guidata da Alessandro Iacomoni, che è anche Presidente della Sansovino calcio, assistito da Confindustria Toscana Sud, il sindacato di categoria Flai-cgil, la rsa, il sindaco della città delle torri, Andrea Marrucci.
Salumeria di Monte San Savino
La storia dell’azienda parte da una piccola bottega situata nel centro storico di Monte San Savino, antico paese nel cuore della Valdichiana e della campagna toscana.
Era il 1968 quando il maestro salumiere Walter Iacomoni si specializzò nella preparazione della Porchetta cotta a legna, della Finocchiona e di altri salumi tipici della tradizione toscana, avviando la fortunata esperienza della Salumeria di Monte San Savino che troverà rapidamente notorietà a livello nazionale per la qualità e per il gusto dei suoi prodotti.
Il passare dei decenni, l’innovazione tecnologica e il successo commerciale non hanno alterato la nostra filosofia originale ispirata alla valorizzazione dei sapori tradizionali.
L’eredità di Walter e della moglie Rosina è stata raccolta negli anni ’90 dal figlio Alessandro che, con spiccata visione imprenditoriale, ha permesso alla azienda di consolidarsi e di affermarsi nei mercati italiani e internazionali. La capacità di coniugare tradizione e innovazione è il nostro segreto unito ad un’orgogliosa tutela della qualità.
L’azienda ha costantemente ampliato il proprio catalogo di salumi, ma la realizzazione di ogni prodotto avviene ancora all’insegna dell’artigianalità, dell’attenta scelta delle materie prime, della cura ai dettagli e, soprattutto, della passione. La stessa passione che rappresenta un vanto della famiglia Iacomoni e che portiamo sulle tavole dal lontano 1968.