San Leo, torna la grande festa del commercio

Il programma dell’evento è stato presentato ieri, martedì 28 maggio alla presenza di Alessandro Casi, assessore alle opere pubbliche del Comune di Arezzo, Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo, Gian Luca Rosai, responsabile eventi di Confcommercio Firenze-Arezzo e Roberto Romei, direttore filiale aretina Banca Anghiari e Stia.
San Leo torna a brillare. Sabato 1° giugno, la vivace frazione alle porte di Arezzo, ospiterà la terza edizione di “San Leo da Vivere”, evento targato Confcommercio in collaborazione con gli operatori commerciali della zona, il patrocinio del Comune di Arezzo, della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e il contributo di Banca Anghiari e Stia che promette una serata indimenticabile di shopping, musica, intrattenimento, street food e animazione per tutte le età.
La presentazione ufficiale del programma si è svolta oggi (martedì 28 maggio) in conferenza stampa con la partecipazione del vicesindaco del Comune di Arezzo Lucia Tanti, dell’assessore alle opere pubbliche Alessandro Casi, del direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo, Catiuscia Fei, del responsabile degli eventi di Confcommercio Firenze-Arezzo Gian Luca Rosai e del direttore della filiale aretina Banca Anghiari e Stia Roberto Romei.
“Il commercio e, ovviamente, i commercianti non sono solo un fattore economico ma sono un forte elemento di coesione sociale. È anche grazie a loro se cresce Arezzo: ogni negozio aperto e vivo è una promessa di socialità, di sicurezza e identità. Per questo iniziative così sono iniziative di comunità” ha dichiarato il vicesindaco del Comune di Arezzo Lucia Tanti.
“San Leo da Vivere è un esempio concreto di come gli eventi possano portare vitalità nelle nostre frazioni e far lavorare tutte le attività commerciali – commenta Catiuscia Fei, direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo – Questo appuntamento dimostra la bontà del nostro format che da ormai tre anni valorizza il tessuto sociale di questa piccola grande frazione. Il nostro obiettivo rimane immutato: sostenere l’economia locale portando gente e anche un po’ di sano svago. Il mio sincero ringraziamento va a tutti i partner dell’iniziativa e ai commercianti per il contributo indispensabile”.
L’evento inizierà ufficialmente alle 19 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine, una rappresentanza del Quartiere di Porta del Foro e del Vespa Club Arezzo, offre un programma ricco e variegato: dalle 17 fino a mezzanotte i negozi locali proporranno offerte speciali e promozioni imperdibili. La cartolibreria Creattività offrirà il 10% di sconto sulla nuova collezione di zaini e astucci, oltre a una sfilata e una pesca a premi per i più piccoli. Harmony esibirà le sue nuove collezioni, mentre Tocco di Luce curerà il truccabimbi e gli artisti di strada. Euroidee proporrà promozioni su tutti gli articoli e Giardino Fiorito incanterà con un corner artistico floreale Show Flower.
Spettacoli musicali coinvolgeranno i presenti con la live music dei Beatles Style, la voce di Stefano Fratini alla macelleria di San Leo e i ritmi della Band 23. Spettacoli di ballo e intrattenimento di gruppo animeranno la serata: Salsa Na Mà con Zumba Party e Dance bimbi dalle 19, stage di salsa e bachata con Michela Albiani Dance Academy e la grande fiesta latina dalle 21.45.
Gli appassionati del buon cibo potranno gustare specialità locali e non solo: la Macelleria di San Leo offrirà bistecche alla griglia, asado e wurstel, mentre la Fattoria di San Leo proporrà vini e prodotti tipici. Panetteria Serafini, Bon Bon della Frutta, Circolo Il Leone e Circolo Acli di San Leo delizieranno con formaggi, salumi, pizza, panini, cocktail e birra. L’oratorio di San Leo debutterà con maccheroni al ragù di chianina e fritti misti. L’Area Streetfood, lungo la statale 69 per l’occasione chiusa al traffico, sarà un tripudio di colori e sapori con food truck come Twist Arezzo, il Furgoncino di Mario, Tuttobuonosenzaglutine, il Birrificio San Girolamo e i sughi della Marika.
Per i più piccoli, un’area giochi con gonfiabili, playground, pesca, truccabimbi, palloncini e zucchero filato. La Banda dei Piccoli Chef organizzerà laboratori creativi di cucina dalle 17 alle 24, con la supervisione della dottoressa Barbara Lapini.
Non mancheranno esposizioni storiche del Vespa Club Arezzo e delle Harley Davidson, per un tocco di fascino vintage che conquisterà grandi e piccini.
Sarà presente anche uno stand di promozione del laboratorio di agricoltura sociale “Fior di Carota”, che proprio a San Leo, in via Fosco Corti, è nato su iniziativa della Futura Impresa Sociale SCS. Il laboratorio non si occupa ‘semplicemente’ della coltivazione di ortaggi, ma anche e soprattutto di favorire l’inclusione, l’empowerment e il benessere delle persone con disabilità o dipendenze. L’agricoltura diventa quindi un modo per acquisire indipendenza e riscattarsi da condizioni di fragilità. Una bella realtà “sanleolina” che merita quindi di essere conosciuta da tutti.

{rwgallery}

Il programma 2024

SAN LEO DA VIVERE
Sabato 1° giugno 2024
Statale 69, Via di San Leo, via Gaetano Donizetti, dalle ore 17 alle ore 24

INAUGURAZIONE TERZA EDIZ EDIZIONEIONE SAN LEO DA VIVERE
Sabato 1° giugno, ore 19.30
Taglio del nastro della manifestazione alla presenza delle autorità
Esposizione Harley Davidson Arezzo
Esposizione di vespe storiche a cura del Vespa Club Arezzo

SHOPPING E NEGOZI APERTI
Truccabimbi a cura del negozio Tocco di Luce
Promozioni su articoli selezionati con il negozio Harmony
Sconti e promozioni speciali su tutti gli articoli con il negozio Euroidee
Corner artistico floreale con Show Flower a cura del negozio Il Giardino Fiorito
Truccabimbi, pesca a premi e sfilata con i bambini a cura di Cartolibreria Creattività
Promo speciale del 10% sulla nuova collezione di zaini e astucci con Cartolibreria Creattività

SPETTACOLI E INTRATTENIMENTI MUSICALI
Ore 19.00 Musica live con il gruppo Dieci Anni Dopo
Ore 19.30 Live Music con Stefano Fratini
Ore 20.00 Musica Live con Band 23
Ore 21.00 Stage Bachata con Salsa Na Mà
Ore 21.00 Stage Salsa con Michela Albiani Dance Academy
Ore 21.30 Inizio spettacoli di ballo con Michela Albiani Dance Academy
Ore 21.45 Fiesta Latina Show con Salsa Na Mà
Ore 22.00 Serata danzante con Michela Albiani Dance Academy

DEGUSTAZIONI, APERITIVI E CENE SOTTO LE STELLE
Schiacciate, panini farciti e dolcetti con Bi Bar
Aperitivi, cocktail e birra con il Circolo Il Leone
Frutta, macedonie e cocomero a cura di Bon Bon della Frutta
Cantina aperta con degustazioni a cura della Fattoria di San Leo
Panini con porchetta e affettato a cura della panetteria Serafini
Maccheroni al ragù di chianina e fritti misti con la parrocchia Oratorio San Leo
Bistecche di chianina alla griglia, asado e wurstel a cura della Macelleria San Leo
Panini con salsiccia di brado del Casentino, birra e patatine con Circolo Acli San Leo

AREA STREETFOOD
Area attrezzata con foodtruck per aperitivi e cene sotto le stelle
Primi piatti, patatine fritte, birra artigianale, gelato, cocktail, cibi senza glutine

ANIMAZIONE PER BAMBINI
Truccabimbi e palloncini Zucchero filato, popcorn e caramelle
Area Giochi e Gonfiabili nell’area verde di San Leo
Laboratori di cucina creativa con Banda dei Piccoli Chef di Barbara Lapini

Programma completo su: https://progetti.confcommercio.ar.it/sanleo/
Pagina Facebook: www.facebook.com/sanleodavivere/
Pagina Instagram: @eventi_confcommerco_arezzo
Informazioni e contatti: Team Eventi Confcommercio – teameventi@confcommercio.ar.it

Articoli correlati