Sintra, Università di Siena e Milan unite in un project work per giovani studenti

AREZZO – Un nuovo progetto di lavoro per giovani studenti promosso da Sintra, Università di Siena e Ac Milan. Le tre realtà collaboreranno in un innovativo percorso strutturato tra una prima fase teorica e una successiva fase di ricerca che, al via da lunedì 14 ottobre, sarà finalizzato a sostenere la formazione accademica, a stimolare lo sviluppo di soluzioni digitali all’avanguardia e a favorire l’acquisizione di nuove competenze in vista di un futuro ingresso nel mondo del lavoro. “Omnichannel and web marketing strategy: from local to global” è il titolo del progetto che richiederà agli studenti di analizzare le strategie di omnicanalità attuate dal Milan per arrivare a strutturare nuove idee con cui rafforzare le relazioni con il cliente e il posizionamento sul mercato.

La prima giornata del 14 ottobre sarà contraddistinta da un seminario rivolto agli allievi di tre classi del corso di Economia e Marketing dell’Università di Siena tenuto dal professor Lorenzo Zanni che farà affidamento come relatori su dirigenti e tecnici di Sintra, azienda aretina leader a livello internazionale per le soluzioni di business digitale. Il corso sarà incentrato soprattutto sulle strategie di marketing in ottica di omnicanalità, approfondendo le diverse opportunità tecnologiche per l’efficientamento e l’integrazione dei diversi canali di vendita fisici e virtuali. Il percorso troverà poi seguito in un “project work” dove gruppi di studenti saranno chiamati a collaborare per ideare un progetto completo e integrato che, dalla pianificazione iniziale alla valutazione finale, sia finalizzato al perseguimento di una serie di obiettivi capaci di dare ulteriore sviluppo alle strategie digitali attuate dal Milan. La richiesta, infatti, sarà di individuare soluzioni di digital marketing da implementare sull’e-commerce coerenti con il layout dei negozi fisici della società calcistica per sostenere le vendite e rafforzare la conoscenza del brand on-line e off-line, proponendo anche nuove idee di merchandising rivolte specificatamente ai più giovani utenti della generazione Z. La discussione dei project work a conclusione del percorso è infine fissata per lunedì 2 dicembre alla presenza dei rappresentanti delle tre realtà coinvolte.

L’attenzione riposta da Sintra verso l’ambito universitario e l’individuazione di giovani talenti è confermata anche dalla partecipazione al Career Day dell’Università di Siena in programma giovedì 17 ottobre, dalle 10.00 alle 16.00, al Palazzo del Rettorato. L’azienda aretina sarà protagonista di una giornata di incontro e orientamento rivolta a laureandi e neolaureati per vivere momenti di reciproca conoscenza finalizzati a futuri inserimenti nei diversi comparti aziendali: l’iniziativa permetterà di presentare una professione all’insegna di innovazione e tecnologia, raccogliere i curricula dei giovani interessati e gettare le basi per eventuali collaborazioni. La volontà di Sintra è, infatti, di valorizzare il “talento digitale” emergente dalle università per andare così a prevedere futuri percorsi di formazione o di inserimento lavorativo.

Articoli correlati