Stefano Ziantoni eletto Presidente della Federazione Alimentazione di Confartigianato
Valorizzazione del Made in Tuscany per favorire l’internazionalizzazione, azioni per risolvere la carenza di manodopera, tra le sfide principali del nuovo gruppo dirigente
Importanti novità all’interno della Federazione Alimentazione di Confartigianato che accorpa oltre 300 imprese in tutta la provincia di Arezzo.
Stefano Ziantoni è stato nominato nuovo presidente della categoria, subentrando a Fabrizio Piervenanzi, che continuerà a collaborare attivamente nel ruolo di vice presidente.
Faranno parte del Consiglio Direttivo, in qualità di Presidenti e Vice Presidenti dei mestieri in seno alla Federazione Alimentazione (Alimentari vari, Dolciario, Frantoiani, Pastai e Panificatori) anche Mauro Cornioli, Sheila Lazzerini, Giovan Battista Donati, Fabio Rossi, Luca Ciardi, Tommaso Moretti e Piero Stocchi.
Gigliola Fontani manterrà il ruolo di Coordinatrice della categoria, con il supporto di Lara Brandoni per quanto riguarda il settore agricolo.
Durante l’incontro sono state discusse le linee d’azione generali della Federazione e le principali problematiche che interessano il settore.
Tra le priorità strategiche individuate spiccano la valorizzazione del Made in Tuscany e l’incremento delle iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle imprese del settore alimentare.
È stato inoltre sottolineato l’impegno per mantenere un dialogo costante con le istituzioni e con gli enti di controllo, in particolare con le Asl, a tutti i livelli: provinciale, regionale e nazionale.
Particolare attenzione è stata posta anche sull’importanza di collaborare con il mondo della scuola, soprattutto con gli Istituti Alberghieri della nostra provincia, per garantire la formazione di nuove figure professionali nel settore. Infatti, una delle maggiori sfide evidenziate riguarda la carenza di manodopera nel comparto agroalimentare. È emersa pertanto la necessità di promuovere tra i giovani una cultura che valorizzi le produzioni alimentari locali, essenziali per il patrimonio economico e culturale del territorio.
Non meno rilevante è l’esigenza di facilitare l’integrazione dei lavoratori stranieri, una risorsa sempre più preziosa per molte imprese del comparto produttivo e agricolo.
Un sentito ringraziamento a Fabrizio Piervenanzi per l’impegno profuso in questi anni e auguri di buon lavoro al nuovo presidente Stefano Ziantoni.
Per saperne di più è necessario contattare la Coordinatrice di Confartigianato Alimentazione Gigliola Fontani (Tel. 0575314210 – gigliola.fontani@artigianiarezzo.it