Torna a San Giovanni Valdarno il Mercato Europeo
La primavera di San Giovanni Valdarno torna a colorarsi ed animarsi con il tradizionale “Mercato europeo”, la celebre kermesse itinerante di operatori stranieri commerciali e di somministrazione su aree pubbliche organizzata da Confesercenti Arezzo, che da giovedì 11 maggio a domenica 14 maggio vedrà 36 operatori presenti in viale Diaz. La manifestazione sarà aperta da giovedì, con orario 18 alle 24, mentre gli altri giorni dalle 9 alle 24.
L’evento, che ha il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Camera di Commercio di Arezzo – Siena, nasce per far rivivere i colori, i suoni, gli odori di un Mercato artigianale internazionale ricco di cultura e storia.
Si potranno gustare le prelibatezze italiane ed europee e ci sarà spazio anche per lo street food di qualità, con cucine on the road. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali, in una vera e propria “Food e Drink Experience”.
Il Mercato Europeo è un appuntamento che coinvolge produttori e commercianti provenienti da ben 18 nazioni diverse tra Europa e resto del mondo. L’iniziativa, è l’occasione per provare sapori e profumi internazionali e fare acquisti di prodotti che arrivano da tutta Europa e non solo, come Austria, Francia, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Ungheria, Olanda, Polonia, Gran Bretagna, Brasile, Messico, e naturalmente da alcune regioni dell’Italia.
«Confesercenti anche quest’anno torna con vero piacere a San Giovanni Valdarno – commenta Valeria Alvisi, direttore provinciale Confesercenti – per due motivi: il primo è perché il Mercato Europeo è uno dei pochi eventi capaci di riproporsi ogni anno con rinnovato vigore e di catturare l’attenzione di un sempre crescente numero di visitatori soprattutto in ragione di un’alta qualità, capace di solleticare gusti e palati con un’offerta commerciale e una produzione alimentare diversa rispetto a quella, comunque eccellente, che abbiamo sul territorio. L’altro motivo è quello di poter contribuire, anche se in maniera indiretta, a favorire una maggiore animazione e promozione del centro storico e della sua rete commerciale, grazie anche all’effetto di manifestazioni come questa, che è quello di portare a San Giovanni Valdarno in particolare, un numero maggiore di persone, come ormai è tradizione da tanti anni a questa parte».
«Quest’anno l’offerta di prodotti ed espositori cresce nei numeri dei presenti e nella qualità, – afferma Sara Ballerini, responsabile Confesercenti Valdarno – di sicuro interesse gli stand del Sudamerica con la cucina argentina assente dal 2019, quella brasiliana e messicana oppure la cucina indiana; ma potremo deliziarci anche delle cucine tipiche europee come quella polacca, greca o spagnola, il tutto annaffiato da birra e liquori della Repubblica Ceca, come la tradizionale becherovka alle erbe. Passando ai dolci, troveremo i tradizionali kurtoskalacs, dolci ungheresi detti anche “torte a camino” per la loro forma inusuale, le mini crepes olandesi, i ciurros spagnoli. In terra di stufato, torna lo stand delle spezie francesi, assente anch’esso dal 2019, con tanti colori e profumi provenienti da tutto il mondo».
Per rimanere in Italia, non mancheranno gli stand con la cucina abruzzese e gli arrosticini, la Sicilia con pane ca meusa, arancini, cannoli, le specialità della Sardegna. Infine sarà variegata anche l’offerta di articoli di artigianato sia italiano che estero con prodotti alla lavanda, abbigliamento etnico del Sud America.
«Siamo molto contenti che, anche per il 2023, torni il Mercato Europeo a San Giovanni Valdarno, una tradizione ultradecennale del nostro Comune, organizzato da Confesercenti Arezzo e Valdarno, Anva, con il patrocinio della Camera di Commercio Siena Arezzo” – dichiarano Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno e l’assessore alla cultura Fabio Franchi – “Saranno quattro giorni all’insegna del divertimento, dei sapori, dei colori, dei suoni di un mercato artigianale internazionale ricco di storia, cultura e tradizioni, con banchi proveniente da tutta Europa ed oltre. Sarà il primo importante evento che darà il via ad una lunga stagione estiva a San Giovanni Valdarno che, quest’anno, vedrà iniziative di prestigio nazionale ed internazionale confermando San Giovanni come centro culturale del Valdarno, e che ci accompagneranno fino al Perdono e alla inaugurazione della mostra dedicata a Giovanni da San Giovanni nell’ambito del progetto Terre degli Uffizi il prossimo settembre».
L’inaugurazione del Mercato Europeo, con il consueto taglio del nastro tricolore, è fissata per il pomeriggio di giovedì 11 maggio alle 18.
Le modifiche alla viabilità e le indicazioni per i parcheggi
Affinché la manifestazione possa svolgersi al meglio garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti, sono stati previsti alcuni cambiamenti alla viabilità cittadina.
In particolare in viale Diaz, nel tratto compreso tra corso Italia e la strada regionale 69, dalle ore 6 di giovedì 11 maggio 2023 alle ore 6 di lunedì 15 maggio 2023, sono vietati il transito e la sosta per tutti i veicoli ad esclusione di quelli funzionali allo svolgimento della manifestazione e quelli muniti di regolare autorizzazione alla circolazione. Quest’ultimi potranno transitare nel viale soltanto dalle 1 alle 9 per recarsi nei propri resede privati e garage e sostare sulla pubblica strada per il tempo strettamente necessario ad effettuare operazioni di carico e scarico.
In Lungarno Risorgimento, nel tratto compreso tra via Vittorio Veneto e Via 3 Novembre, lato edifici, e in via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra il civico 20 ed il civico 11, lato Borro della Madonna, dalle 6 di giovedì 11 maggio alle 6 di lunedì 15 maggio 2023, è istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli ad eccezione esclusivamente di quelli degli operatori commerciali partecipanti al Mercato europeo.
Dalle ore 9 di giovedì 11 maggio 2023 alle ore 19,30 di sabato 13 maggio 2023, i titolari di autorizzazione al transito all’interno della ztl di viale Diaz potranno sostare liberamente all’interno delle aree a pagamento collocate in via Vittorio Veneto, via 3 Novembre, via Martiri della Libertà, via della Costituzione e via 2 Giugno, a condizione che venga esposto in modo ben visibile sul cruscotto anteriore l’autorizzazione al transito regolarmente vidimata per l’anno in corso.
In via Giovanni da San Giovanni, nel tratto compreso tra via Veneto e viale Diaz, dalle ore 17 alle ore 24 dei giorni 11, 12 e 13 maggio 2023 e dalle ore 15 alle ore 24 del giorno 14 maggio 2023, è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli.
In via Vittorio Veneto, nei momenti di maggiore afflusso di persone all’area di svolgimento della manifestazione e nelle fasce orarie individuate nel periodo precedente, per garantire la sicurezza dei partecipanti è istituita la direzione obbligatoria a diritto all’intersezione con via Giovanni da San Giovanni.
Domenica 14 maggio 2023 dalle ore 15 alle ore 24 (e comunque in tutte quelle situazioni in cui per l’affluenza del pubblico sia necessario provvedere in tal senso a giudizio del personale in servizio del Comando Polizia Municipale), sono istituiti in via Vittorio Veneto la direzione obbligatoria diritto sinistra all’intersezione con corso Italia, in via Martiri della Libertà l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con corso Italia, in via Lavagnini l’obbligo di svolta a sinistra verso Via M. della Libertà all’intersezione con corso Italia, e l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Don Luigi Sturzo per i veicoli circolanti in direzione Arezzo – Firenze.
In Corso Italia è istituito il senso unico di transito con direzione FI-AR, per tutti i veicoli, nel tratto compreso tra Via S. E. Gori e Via Veneto, nel giorno di domenica 14 maggio 2023 in tutte quelle situazioni in cui per l’affluenza del pubblico sia necessario provvedere in tal senso a giudizio del personale in servizio del Comando Polizia Municipale.
Inoltre, con ordinanza sindacale, è istituito il divieto di vendita e somministrazione di bevande contenute in recipienti di vetro e lattine, in occasione dello svolgimento della manifestazione. In particolare dal 11 al 14 maggio, e comunque fino al termine del mercato europeo, in viale Diaz, è vietata la vendita e la somministrazione nonché l’introduzione di alimenti e/o bevande in contenitori di vetro e lattine. E’ consentita la vendita per asporto di bottiglie in vetro esclusivamente se contenute in confezioni rigide di cartone, o altro materiale simile. E’ inoltre vietata la vendita e la somministrazione di bevande classificate superalcoliche dopo le 23.
Le aree per la sosta consigliate nei pressi della manifestazione sono i parcheggi a pagamento di via Vittorio Veneto, via della Costituzione, via Spartaco Lavagnini, via Martiri della Liberta e via 2 Giugno o il parcheggio a disco orario di via 2 Giugno.