A Stia al via il progetto “Notte stellata”, dedicato al tema delle stelle nell’arte
Il progetto Notte stellata, curato da Fabio Giusti, imprenditore tessile pratese, ed Eva Basile, realizzato grazie al Coordinamento tessitori italiani presso il Museo dell’arte della lana di Stia, è una grande mostra collaborativa. Al suo interno si possono ammirare tre grandi pannelli a cui hanno lavorato, adottando diverse tecniche tessili, più di 180 persone.
Il programma della serata di giovedì, che ha come elemento unificante il firmamento come rappresentato nella storia dell’arte, prevede il ritrovo alle 18.00 al parcheggio del Palagio Fiorentino. Dopo la visita guidata alla mostra e la cena al sacco al parco del Canto alla rana (a carico dei partecipanti), la comitiva si sposterà presso il Planetario del Parco per una serata divulgativa dedicata al tema delle stelle nell’arte. A seguire ci sarà l’osservazione del cielo a cura degli astrofili.
Il costo di partecipazione è di 5 euro, più 3 di biglietto d’ingresso ridotto alla mostra (valido anche per successivo ingresso al Museo). Gratuito per i disabili. La prenotazione è obbligatoria: presso l’ufficio turistico del parco nazionale Foreste casentinesi: 0575 503029 / promozione@parcoforestecasentinesi.it, oppure la coop. Óros (370 1579443, solo WhatsApp / info@orostoscana.it).