Al MUMEC un Natale d’altri tempi
Il MUMEC, Museo dei Mezzi di Comunicazione è quest’anno parte del progetto che Arezzo in Tour presenta per la Città del Natale 2024-2025. Un Natale inedito quello presentato dal Museo aretino con aperture straordinarie e proiezioni interne al percorso espositivo fra lanterne magiche e pellicole dei primi anni del 1900.
Il MUMEC presenta infatti, per la prima volta al pubblico, nell’auditorium interno al museo la possibilità di visione di due brevi quanto importanti filmati, nati da anni di ricerca, progetti di catalogazione e digitalizzazione. La prima proiezione percorre l’affascinante mondo del precinema con immagini da lanterna magica utilizzate da ambulanti e affabili narratori per raccontare le più belle storie sul Natale passando da paesaggi innevati a caldi focolari attorno a cui un’inedito ed antico Babbo Natale porta doni e gioca con i più piccoli della famiglia.
Spazio successivo è dato a “1910, il primo Natale in pellicola”. Sin dal titolo si evince l’epoca e la tematica che l’anonimo regista italiano, ad inizi ‘900 è riuscito ad imprimere nel supporto cinematografico: una pellicola 28mm Pathè è stata infatti oggetto di una campana di digitalizzazione da parte del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione con la messa in funzione di un coevo proiettore e la simultanea ripresa con una telecamera Full HD. Risultato è la possibilità di visione, con accompagnamento sonoro di musiche d’epoca, del primo filmato attinente alla nascita di Gesù Bambino e l’arrivo dei Re Magi; 8 minuti di lungometraggio in bianco e nero con numerosi attori ed altrettanti effetti speciali, rari e sorprendenti.
Un viaggio inedito per la visione di un Natale storico quello che il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione riserva ai suoi visitatori per queste feste garantendo, in via Ricasoli 22, nel Palazzo Comunale di Arezzo, un’apertura continuativa dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 17 – chiuso il Mercoledì.