Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 01-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I.C. Piero della Francesca: arrivano i giovani musicisti della scuola “Músikkskúlin í Vágum” dalle Isole Faroe

Giovedì 20 marzo alle ore 18:30, l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per un concerto unico, che vedrà protagonisti 15 giovani musicisti delle Isole Faroe, ospiti della scuola nell’ambito di un progetto di scambio culturale e musicale. Gli studenti, di età compresa tra 12 e 16 anni, provengono dalla prestigiosa scuola di musica “Músikkskúlin í Vágum”, situata nel cuore dell’arcipelago danese.

Sarà la prima esibizione in Italia per questi giovani talenti, che proporranno un repertorio dedicato agli standard jazz, esibendosi con strumenti a fiato, percussioni, batteria, pianoforte, chitarra e basso elettrico. Un appuntamento che si preannuncia emozionante e coinvolgente, frutto di un gemellaggio musicale e culturale che unisce la scuola aretina alla realtà musicale delle Isole Faroe, con il prezioso supporto del Siena Jazz University e della Oslo Jazz Festival “Kids in Jazz”, diretta da Odd André Elveland.

Un’esperienza formativa e culturale di grande valore
“Questo scambio rappresenta un’importante opportunità di crescita per tutti i ragazzi coinvolti” – afferma la Dirigente scolastica, prof.ssa Rossella Esposito – “I nostri studenti avranno la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da un contesto culturale diverso, accomunati dalla stessa passione per la musica. Si tratta di un’esperienza unica, che va oltre la dimensione artistica, promuovendo il dialogo, l’inclusione e la scoperta reciproca”.

L’incontro tra l’I.C. Piero della Francesca e la scuola Músikkskúlin í Vágum è un’occasione straordinaria per apprezzare il talento e la dedizione di giovani musicisti provenienti da diverse parti d’Europa, dimostrando come la musica sia un ponte capace di unire culture e abbattere ogni confine.

Una scuola aperta al mondo
Attraverso questa iniziativa, l’I.C. Piero della Francesca conferma il proprio impegno nella promozione di esperienze educative di respiro internazionale, rafforzando il suo ruolo di scuola aperta al mondo e attenta alla valorizzazione delle diversità culturali.

Siete tutti invitati a partecipare a questa serata speciale, in cui la musica diventa il filo conduttore di un incontro all’insegna della condivisione e dell’arricchimento reciproco. Non mancate!

Articoli correlati