Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 06-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo Ars Nova presenta la Stagione Concertistica 2020 Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?list=PLbXHa8OlQy2MjpZl4EknXOX_jUIk87R81&v=jJb36zjA2WQ&feature=emb_title

La stagione concertistica di Ars Nova è erede diretta di quella prestigiosa attività intrapresa dall’assessorato alla Cultura Macrì, che, per il Comune di Arezzo dal 2012 al 2015 allacciò rapporti inediti e quanto mai fattivi con l’Orchestra Regionale Toscana, della quale anche adesso ci si giova. Il programma è quindi targato ORT e consta di un calendario di 4 date, tutte presso la suggestiva cornice di Santa Maria della Pieve (Corso Italia 7 ad Arezzo). Il 2020 aretino, musicalmente significativo e di qualità internazionale, si aprirà martedì 21 gennaio per concludersi a maggio. Il progetto gode del patrocinio MIBACT, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, nonché del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, di Banca Cambiano, di Do.Gi Solettificio.

L’idea alla base della stagione concertistica 2020 è stata quella di costruire un calendario sufficientemente poliedrico ma mai dispersivo e generalista, nella convinzione che la città di Arezzo abbia sempre più bisogno di caratterizzazione culturale da riscoprire e non da offuscare con presunte eccellenze derivate da incroci d’interessi più o meno malcelati. La Stagione Concertistica è – come ogni altro strumento di Ars Nova – l’alternativa al fuorviante esempio culturale cittadino degli ultimi anni: è opportuna proposta e concreta risposta.

Arezzo deve poter crescere, e non lo sta facendo; Arezzo necessita come mai di una sana economia del sapere, di forza strutturale che è consapevolezza – e non di grigi mercati selvaggi che ne svendano l’identità e ne barattino le regole dello sviluppo con la fritta illusione della pancia piena. Le politiche culturali sono la leva preordinata e più congeniale a questa esigenza, ormai impellente e del tutto connaturata alla nostra comunità da tempo in rassegnata ricerca. Il criterio della Stagione Concertistica di Arezzo Ars Nova insiste nella direzione che il quotidiano di ognuno abbia assoluta necessità di contaminazioni e germinazioni di “altra” energia.

Programma

Martedì 21 gennaio

Tito Ceccherini direttore
Daniele Giorgi violino

DVOŘÁK Suite ceca op.39
MARCO LENA Concerto per violino e orchestra, in memoria di Andrea Tacchi
MOZART Sinfonia n.38 K.504 Praga
* Opera Commissionata con il sostegno di SIAE – Classici di Oggi 2018-2019

Giovedì 13 febbraio

Giovanni Sollima direttore e violoncello

SOLLIMA Introduzione/Improvvisazione per violoncello solo
HAYDN Concerto n.2 per violoncello e orchestra Hob.VIIb:2
GENTLE GIANT Knots da Octopus 1972 (arrangiamento di G. Sollima)
ČAJKOVSKIJ Variazioni su un tema Rococò op.33
SOLLIMA Terra con variazioni

Giovedì 2 aprile

Valentina Peleggi direttore
Marco Ortolani clarinetto

STRAVINSKIJ Pulcinella suite
DANIELA TERRANOVA Light Cloud, Dark Cloud (d’après Rothko) per clarinetto e orchestra
BEETHOVEN Sinfonia n.2 op.36
* Opera Commissionata con il sostegno di SIAE – Classici di Oggi 2018-2019

Mercoledì 13 maggio

Enrico Bronzi direttore e violoncello

R.STRAUSS Romanza per violoncello e orchestra op.AV75
SAINT-SAËNS Concerto n.1 per violoncello e orchestra op.33
CHERUBINI Sinfonia in re maggiore

La Stagione Concertistica di Arezzo Ars Nova con Orchestra Regionale Toscana è svolta anche con il sostegno di SIAE. Si ringrazia: il direttore della Fondazione ORT, Giorgio Battistelli; il direttore dell’Orchestra, Marco Parri; il parroco della Pieve di Santa Maria, Don Alvaro Bardelli. Tutti i concerti si svolgeranno nella chiesa di Santa Maria della Pieve (Corso Italia 7, Arezzo); saranno a ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21.

Articoli correlati