Arezzo Città del Natale vola sulla Luna: un fine settimana di magia ed emozioni

Ad Arezzo la magia del Natale prende vita con un fine settimana ricco di eventi che trasformano il centro storico e il Parco Il Prato in un universo incantato. Sabato 23 e domenica 24 novembre, cittadini e visitatori avranno l’opportunità di immergersi in una varietà di appuntamenti che celebrano la creatività, la tradizione e lo spirito natalizio.

Un centro storico animato da arte e mercatini
Le giornate iniziano con il mercato “Arti fatte a mano” in Piazza Guido Monaco, dove abili artigiani espongono le loro creazioni uniche, dalle 8:00 alle 19:30. In parallelo, il II Concorso Fotografico “Arezzo – Città del Natale”, aperto fino alle 22:00, invita i visitatori a immortalare gli angoli più suggestivi della città addobbata a festa.

Le piazze San Jacopo e Risorgimento ospitano i caratteristici mercatini di Natale, dalle 9:00 alle 20:00, con prodotti artigianali e idee regalo. Al Parco Il Prato Il Mercato di Natale delle Arti e in Piazza Grande il Villaggio Tirolese, offrono una selezione di stand enogastronomici e artigianali fino alle 21:00. Imperdibile anche una visita alla Lego Brick House fino al  al 29 dicembre, la Casa dei Mattoncini in una nuova, meravigliosa location: il Palazzo di Fraternita in Piazza Grande. Le delizie dello Streetfood contadino di Campagna Amica aspettano i visitatori in Piazza Sant’Agostino, aperto fino alle 22:00.

A proposito di Piazza Sant’Agostino: in migliaia questo sabato pomeriggio hanno preso parte all’ormai tradizionale lancio dei palloncini organizzato da Tserve di Andrea Fognani, music show di Enzo Scartoni, con il contributo di Conad e Confcommercio di Arezzo.

Atmosfere natalizie tra giochi e arte
Il Parco Il Prato diventa il centro dell’intrattenimento per grandi e piccini. Attrazioni come la ruota panoramica, la pista di ghiaccio, la Giostra dei Cavalli, e il magico Bosco delle Emozioni saranno aperte per tutta la giornata. Non manca l’iconico Albero Magico di Natale e la suggestiva Piazzetta del Vischio, che restano accessibili fino a tarda sera.

Per gli amanti dell’arte e della storia, Via Cavour offre la possibilità di partecipare al progetto delle 10.000 Tessere di mosaico per ricostruire in tutto e per tutto la Pieve di Arezzo, un’iniziativa che celebra il patrimonio artistico. Inoltre, al Teatro delle Virtù in Piazza San Francesco, è possibile ammirare una mostra contemporanea, aperta fino alle 19:00.

Emozioni in Fortezza e spettacoli itineranti
La Fortezza Medicea si trasforma in un mondo incantato con Natale in Fortezza e l’attesissima presenza di Babbo Natale, dove i più piccoli possono vivere un’esperienza unica fino alle 20:00. Domenica 24 novembre, l’atmosfera si arricchisce con la celebrazione di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, grazie all’omaggio del Gruppo Musici e alla mostra fotografica “I Musici in un click”.

In serata, il centro storico si illumina con lo spettacolo delle Arezzo Christmas Light, che rende ancora più magico passeggiare per le vie della città, e  La Luna di Natale nel Giardino pensile della Provincia, un’esperienza poetica per grandi e piccoli.

Al mercatino di Natale del Prato i dolci e le golosità degli “chef” di Casa Thevenin. Il ricavato della vendita destinato ai progetti dell’Istituto di via Sassoverde

Si conferma e si rinnova l’appuntamento di Casa Thevenin con la Città del Natale. Anche per questa edizione aretini e turisti potranno fermarsi ad acquistare le delizie proposte dai volontari della Fondazione Thevenin al Mercatino di Natale che anima il Prato di Arezzo. Pan di zenzero,  cantucci e biscotti natalizi, dolcetti vari, mele caramellate, gustosi e colorati cake pops, sono le delizie che possono essere acquistate nella “casina” Thevenin, tutte rigorosamente fatte in casa dagli amici e dai cuochi di via Sassoverde con l’ausilio delle ospiti dell’Istituto. Non mancheranno poi in prossimità della festa dell’Epifania le speciali calze colorate che verranno proposte per grandi e piccini.

“Conosciamo la generosità degli aretini, che non finirò mai di ringraziare per la vicinanza e l’affetto che dimostrano per il nostro Istituto – ha dichiarato il presidente di Casa Thevenin Sandro Sarri. – E’ grazie a questo riconoscimento da parte della Città che siamo riusciti fin qui a realizzare numerosi di quei progetti destinati a migliorare sotto i più vari aspetti le attività, l’accoglienza, la cura che intendiamo riservare alle nostre ospiti, tutte iniziative alle quali sarà destinato anche il ricavato di questa vendita natalizia.  Arezzo ha dato molte volte prova di essere una città generosa e solidale e sono certo che sarà vicina al Thevenin anche in questa gioiosa occasione”.

Tour e tradizioni
I tour guidati “Arezzo Christmas Tour” e “Alla scoperta di Giorgio Vasari” offrono uno sguardo approfondito sulle meraviglie artistiche e storiche della città. Domenica pomeriggio, il Parco Il Prato accoglie gli Sbandieratori della Giostra del Saracino, un’esibizione che unisce tradizione e spettacolo.

Con un programma così ricco e diversificato, Arezzo si conferma ancora una volta come la Città del Natale, capace di regalare emozioni indimenticabili a chiunque scelga di viverla durante questo magico periodo.

Articoli correlati