Arte, storia e cultura di Anghiari, se ne parla a Palazzo del Pero

Anghiari, uno dei borghi più belli d’Italia, apprezzato in tutto il mondo, viene percorso attraverso il volume, Anghiari. Arte-Storia-Cultura, edito da Nuova Prhomos di Città di Castello, con cui collabora il Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro.

Il volume è il risultato di un lavoro collettivo, in cui sono collocati i contributi di studiosi che hanno svolto ricerche sulla storia, sulla cultura e l’arte di Anghiari dalle origini (dall’età romana all’era cristiana e all’età medievale) ai giorni nostri. Non viene ricostruita solo la vicenda storico-politica del territorio, ma anche la storia sociale quali l’attività agricola e lo sviluppo economico-sociale; di pari passo la storia artistica e culturale, il percorso teatrale, le iniziative più caratteristiche del territorio, i personaggi che hanno fatto la storia di Anghiari, dai Barbolani di Montauto a Girolamo Magi, da Federigo Nomi a Giovan Battista Testi.

Matteo Martelli è presidente del Centro Studi “Mario Pancrazi”, di cui cura anche la Biblioteca (ad oggi 80 volumi). Già Dirigente Scolastico nel Veneto e in Toscana, studioso di Ippolito Nievo e della sua ideologia, ha fatto la curatela di molti volumi, tra i quali con Roberto Manescalchi, L’Archimede di Piero (2007), con Andrea Czortek, L’Umanesimo nell’Alta Valtiberina (2015). E i recenti Il Pacioli, Dall’economia del Pil all’economia civile (2021), Arte, matematica e Scienza a Sansepolcro nei secoli XV-XVI-XVII (2021)

Articoli correlati