Biblioteca di Anghiari, al via il progetto “The first time”
Il progetto THE FIRST TIME my wellness is your, better ours! presentato dal Comune di Anghiari per la Biblioteca Comunale, in partenariato con le realtà locali Associazione Cyborg, Associazione Mearevolutionae e il Centro di Aggregazione Sociale, è risultato vincitore dell’Avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” presentato a ottobre 2022. L’Avviso è promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, e finanziato con i fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto avrà una durata di diciotto mesi e intende risignificare gli spazi della Biblioteca in un interessante laboratorio di fenomeni e pratiche di innovazione socio- culturale, aperto a una molteplicità di usi e funzioni civiche che contribuiscono a mettere in gioco nuove energie sociali, attivare pratiche generative e collaborative di concerto con i
partner beneficiari, intercettare emergenze e nuove spinte creative per il riconoscimento e la valorizzazione del protagonismo della comunità giovanile locale, compresa tra i 14 e i 35 anni. Le tre associazioni coinvolte nel progetto hanno già iniziato a incontrarsi per costruire insieme il ricco calendario di laboratori, corsi, attività e incontri che animeranno gli spazi della Biblioteca nel corso dei prossimi mesi. Il coordinamento è affidato all’esperienza di BitMup Rigenerazione Innovazione Sociale, associazione di promozione sociale composta da un team di giovani professionisti e professioniste, che al linguaggio dell’analisi e della ricerca sociologica uniscono approcci collaborativi, strumenti e metodologie partecipative nell’ambito dei processi di rigenerazione territoriale. Il primo appuntamento è previsto per sabato 23 marzo, a partire dalle ore 16:00, con una pomeriggio di apertura degli spazi della Biblioteca, accompagnato da performance di live painting e live music, tornei di biliardino e di burraco, momenti di convivialità e condivisione a cura delle tre associazioni coinvolte. La presentazione pubblica del progetto “Giovani in Biblioteca” è fissata all’inizio di maggio, in concomitanza con la chiusura della Mostra dell’Artigianato e la Festa del Santissimo Crocifisso. Con questo nuovo progetto, la Biblioteca Comunale di Anghiari si pone sempre di più come un accentratore di saperi, competenze e relazioni che sperimenta nuove dinamiche di conoscenza e collaborazione, custode delle memorie delle persone e del paese ma immaginatrice di futuri possibili, alla costante ricerca di nuove risposte alle sfide della contemporaneità.
L’assessore Alberica Barbolani da Montauto non nasconde la sua soddisfazione per questo ulteriore risultato raggiunto dalla Biblioteca comunale: “Sono estremamente felice che ancora una volta la nostra Biblioteca risulti vincitrice di un bando veramente sostanzioso: in questo caso in particolare inoltre si sviluppa un progetto rivolto agli adolescenti e ai giovani adulti, dopo il grande potenziamento dei servizi per i più piccoli in atto già da qualche tempo. Valore aggiunto è il coinvolgimento di associazioni locali che da sempre si rivolgono a questo segmento della popolazione e che saranno in grado di coinvolgerli in attività appositamente pensate per loro. Ringrazio veramente moltissimo la Dirigente del settore cultura, Elisabetta Borghesi, e tutto il personale della biblioteca per questo importante risultato e per l’attenzione sempre rivolta a tutti i cittadini”.
Per ricevere maggiori informazioni sul progetto “THE FIRST TIME” è possibile scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.anghiari.ar.it o contattare il numero di telefono 0575/789745. Si ricorda che la Biblioteca Comunale di Anghiari dal 6 febbraio ha prolungato il suo orario di apertura al pubblico: è aperta dal martedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con orario continuato.