Calligrafia cinese, alto interesse

Grande interesse per il workshop di calligrafia cinese che si è tenuto lo scorso 6 agosto al Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena a San Giovanni Valdarno, e aperto a tutti gli interessati.

L’evento, organizzato nell’ambito delle attività dell’Aula Confucio, attiva presso la sede universitaria di Arezzo, ha rappresento  uno dei primi eventi culturali aperti al pubblico organizzati dalla struttura. L’incontro è stato coordinato dalla responsabile italiana dell’Aula Confucio, Ornella De Nigris, docente dell’Ateneo, e dalla professoressa Qin Ying.

Hanno partecipato al seminario cittadini e studenti, insieme a docenti del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne del campus di Arezzo dell’Università di Siena, Silvia Calamai e Maria Omodeo, e il responsabile cinese dell’Aula Confucio, Xu Zheng.

I presenti hanno potuto apprendere i rudimenti della calligrafia cinese. Nella prima parte del workshop si  è svolta una introduzione storico artistica della scrittura e della calligrafia cinese, tenuta dalla professoressa Ornella De Nigris; cui è seguita la lezione pratica della professoressa Qin Ying, durante la quale i partecipanti hanno imparato a scrivere alcuni caratteri con gli strumenti tradizionali della calligrafia, il pennello e l’inchiostro.

Grande l’interesse per l’incontro, che si è svolto in modalità informale e che ha consentito ai partecipanti di apprezzare e trarre beneficio dall’esperienza di avvicinamento alla cultura cinese.

L’Aula Confucio, attiva presso il campus universitario del Pionta ad Arezzo, ha fra i suoi scopi il supporto alla didattica dei corsi di laurea di lingua e traduzione cinese che si tengono nella struttura universitaria, e si propone di diventare un punto di incontro con la lingua e la cultura cinese.

{rwgallery}

Foto: i partecipanti al seminario di calligrafia cinese

Articoli correlati