Carnevale di Foiano, via alla grande festa: tutto esaurito per i giganti di cartapesta
![Carnevale Foiano_2025_09 FEB 25 (26)](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/Carnevale-Foiano_2025_09-FEB-25-26-scaled.jpg)
E’ una domenica baciata dal sole quella della prima uscita della 486^ edizione del Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia. Alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del Prefetto di Arezzo Clemente Di Nuzzo e del sindaco di Foiano Jacopo Franci, con il pubblico delle grandi occasioni, puntuali in mattinata si sono aperti gli “uscioni” dei quattro cantieri, da cui sono usciti i carri: straordinarie creazioni alle quali hanno lavorato per mesi i maestri della cartapesta e che oggi saranno al vaglio della giuria, sfilando secondo l’ordine di estrazione. Solo il giorno di chiusura della kermesse, il prossimo 9 marzo, conosceremo il nome del carro vincitore del Carnevale 2025.
Cantiere Nottambuli – “Liberi dal Dominio”
Cantiere Azzurri – “Canto d’Amore”
Cantiere Rustici – “Alla ricerca del canto perduto”
Cantiere Bombolo – “Sul filo del rasoio”
I quattro carri di cartapesta svelati al pubblico. In gara i quattro Cantieri che per l’edizione 2025 del Carnevale si presentano con i seguenti carri allegorici. Azzurri con “Canto d’Amore”; Bombolo con il carro “Sul filo del rasoio”; Nottambuli con “Liberi dal Domino”; Rustici con “Alla ricerca del canto perduto”.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha preso parte oggi, domenica 9 febbraio, alla cerimonia di apertura dell’edizione 2025 del Carnevale di Foiano della Chiana. Il taglio del nastro in piazza Matteotti con il sindaco Jacopo Franci, accompagnato da Re Giocondo maschera simbolo della festa, ha dato il via alla manifestazione che per cinque domeniche consecutive, fino al 9 marzo, porterà nel borgo medievale gli amati carri, maschere e allegria.
“È con grande piacere che oggi porto il mio saluto ad una manifestazione che affonda le sue radici in una storia antica e che è ancora oggi più viva che mai – ha affermato il presidente Giani -. Il Carnevale di Foiano della Chiana festeggia infatti quest’anno la sua 486ª edizione e l’entusiasmo e la partecipazione intorno a questo evento continuano a coinvolgere tantissime persone: è un’esplosione di colori e tradizione che continua dal 1539. Allegria, voglia di stare insieme, espressione del senso di comunità e di appartenenza, ma anche quel saper fare artigiano che si tramanda attraverso le generazioni, punto di forza della nostra Toscana, caratterizzano il Carnevale di Foiano. Un’iniziativa di valore, portata avanti grazie al prezioso lavoro di tanti volontari, che rende ancora più affascinante e attrattivo il borgo che è un esempio della bellezza della Toscana diffusa”.
Il programma del primo fine settimana. Le due mostre a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Ass. Carnevale di Foiano E che resteranno aperte per tutto il periodo di Carnevale: In Sala Carbonaia “FOIANO DISEGNATA: una nuova immagine per Foiano della Chiana” a cura di Ale Giorgini e nella Galleria Furio del Furia “Viaggio nel tempo” a cura di Vittoria Coppola in collaborazione con il Comitato del Carnevale e i 4 Cantieri.
Domenica 9 febbraio, alle ore 10 l’apertura dei Cantieri e l’uscita dei Carri allegorici. Dalle ore 10 partiranno le visite guidate del Centro storico – Chiesa Museo della Fraternita – Circuito Robbiano a cura de “La bottega dell’arte” e della Pro Loco. Alle ore 11 l’inaugurazione del Carnevale con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci e Re Giocondo seguito dal grande spettacolo di apertura del Carnevale di Foiano 2025 con la Parata Valdichiana Disney con la partecipazione straordinaria della Parata Strampalata organizzata da Ruggero Asnago. Dalle 12 alle 18 apertura dello spazio bimbi Estra Fantasia con il Carnevale dei bambini con la Parata ValdichianaDisney: trucca bimbi, palloncini e giochi con gli eroi e i personaggi Disney. In Piazza Nencetti saranno posizionati giochi gonfiabili e altre attrazioni gratuite per i più piccoli. Questa domenica saranno nostri ospiti i ballerini di Boogie Woogie, campioni di ballo a livello regionale, che lasceranno il pubblico a bocca aperta con una spettacolare esibizione. Dalle 11 alle 19 apertura della Area Street- food Coop con cibo di strada del territorio toscano e non solo. Alle ore 12.15 – Cooking Show a cura di Coop poi Animazione e Musica con Niky DJ. Alle 14 Carnevale in musica con la “Filarmonica Pietro Mascagni” con la partecipazione straordinaria della Parata Strampalata organizzata da Ruggero Asnago. Per tutta la giornata musica dal palco con dj DAB e Diego Vocalist. Il Carnevale sarà trasmesso anche in streaming grazie a “Avanti coi carri show” – live & streaming, dalle 14.30 con ospiti della giornata: il cantante Gabriele Paolucci da “Io Canto-Senior” e il produttore e attore Roberto Andreucci.
Ogni fine settimana tante iniziative collaterali. Il programma della manifestazione come sempre prevede tante altre attività pensate per tutti i gusti per le migliaia di persone che arriveranno nei fine settimana nel paese. Due mostre imperdibili, in particolare, arricchiranno il programma culturale del Carnevale. La prima è quella di Ale Giorgini, l’illustratore di fama internazionale presenterà dei lavori dedicati a un progetto speciale legato alla comunicazione del Comune di Foiano della Chiana.
Attraverso il suo stile geometrico e minimale, Giorgini racconterà l’identità e la storia della città con un linguaggio visivo contemporaneo e coinvolgente, rendendo questa esposizione un vero punto di incontro tra arte e comunità. Vera novità sarà la mostra dei Vestiti Storici: un’esposizione dedicata ai costumi storici dei quattro cantieri permetterà ai visitatori di scoprire l’evoluzione stilistica e culturale del Carnevale di Foiano, celebrando la tradizione sartoriale locale.
Musica e attività di promozione per il Carnevale 2025. Non mancheranno i DJ Internazionali: tre grandi nomi della scena musicale elettronica animeranno le serate con Alex Neri, fondatore dei Planet Funk e icona della house italiana. Poi Fargetta, storico protagonista della dance anni ’90, che farà scatenare il pubblico con i suoi successi e infine Ricky Le Roy, leggenda della techno, porterà il suo sound unico a Foiano. Torna anche l’appuntamento con “Avanti coi Carri Show”, il programma televisivo dedicato al Carnevale di Foiano, che trasmetterà i momenti più emozionanti delle sfilate e degli eventi, permettendo al pubblico di vivere l’atmosfera del Carnevale anche a distanza.
Cooking Show e Camperisti per animare le piazze del paese. Rinnovata per questa edizione l’apprezzata iniziativa dei cooking show, che offrirà ai visitatori l’occasione di assistere a dimostrazioni culinarie dal vivo e degustare piatti della tradizione toscana e non solo. Un evento che unisce il gusto e l’arte della cucina in un’atmosfera di festa. Per i camperisti, sarà nuovamente disponibile l’area sosta dedicata ai camper, attrezzata per garantire il massimo comfort e permettere ai visitatori di vivere il Carnevale senza preoccupazioni logistiche.
Una grafica sempre più rinnovata. Dopo la collaborazione con la street artist Camilla Falsini che già nelle due precedenti edizioni aveva contribuito a rinnovare il Carnevale di Foiano dal punto di vista grafico, a dare colore alla grafica della manifestazione sarà quest’anno Ale Giorgini, un illustratore e designer italiano. Giorgini ha collaborato con brand come Armani, Adidas, Amazon, Barilla, Coop, Enel, ESA European Space Agency, Jeep, Puma, Martini, Ford, Disney, Warner Bros e ha pubblicato le sue illustrazioni su Le Monde, The Hollywood Reporter, Boston Globe, Chicago Magazine, Le Monde, The Official Ferrari Magazine, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera. Ha partecipato a mostre ed eventi in tutto il mondo: da Tokyo a New York, Zurigo, Vienna, Parigi, San Francisco, Los Angeles, Melbourne, Londra, Montreal. Ha vinto il Good Design Award del Chicago Museum of Design (2017) ed è stato selezionato per l’annual della Society of Illustrators di New York (2015, 2017). É il fondatore di Illustri Festival, biennale internazionale di illustrazione di cui è stato direttore artistico dal 2013 al 2019. Nel 2017 ha fondato Magnifico, agenzia che rappresenta il lavoro di alcuni dei più importanti illustratori italiani.
Il Carnevale di Foiano della Chiana è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Il cuore dell’organizzazione ruota intorno ai quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri in cartapesta e da tecnici della meccanica per muovere le gigantesche figure. A realizzare queste opere d’arte sono i “Cantieri”, come si chiamano a Foiano della Chiana, che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli ormai si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. Attesa, da parte del pubblico, per scoprire quali saranno i colori e i soggetti rappresentati in forma allegorica da veri e propri maestri della cartapesta e della meccanica.
Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it