Castiglion Fibocchi, riprende la tradizione della “Passione”

La Comunità di Castiglion Fibocchi  si prepara a vivere uno straordinario, unico ed emozionante momento con la Sacra rappresentazione “dal vivo” della Via Crucis del Signore.
L’evento, venerdì 29 Marzo 2024, a partire dalle ore 20:45, si svolgerà nei suggestivi vicoli del borgo medievale di Castiglion Fibocchi e segnerà, dopo tanto tempo, la ripresa di questa tradizione che si è svolta fino al 2019.
Grazie al benemerito volere di Don Adriano Ralli della Parrocchia dei Santi Pietro ed Ilario, i Catechisti, Sindaco ed Amministrazione comunale ed il prezioso impegno delle associazioni di volontariato.
Tre le eccezionali novità di questa nuova edizione, la prima riguarda non solo la numerosa partecipazione di 100 protagonisti ma che ben 80 di essi saranno bambini e ragazzi, di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, in sinergia ed insieme ai loro stessi genitori e nonni, interpreteranno  i momenti più salienti della Passione di Cristo, la seconda, che gli stessi figuranti attori si sono ispirati ad alcune celebri opere d’arte del Rinascimento realizzate dai grandi artisti tra i quali la rappresentazione de “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci ed infine è stato grazie a questo momento di studio, ricerca, significato e riflessione che è nata l’idea di percorrere questa nuova interpretazione narrativa attraverso i “tableaux vivants” ovvero “quadri viventi”.
Questo ha permesso di unire più di una generazione, quella del “passato”, del “presente” e del “futuro”, in amore e sofferenza verso la Croce come nostro Signore.

Articoli correlati