Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia chiude a quota 26 mila visitatori

Si è chiusa con grande successo la 14^ edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, che quest’anno ha accolto oltre 26mila visitatori in quattro mesi di programmazione, prolungata di un mese rispetto alle edizioni precedenti. Le date per il 2025 sono già state annunciate: il festival tornerà dal 17 luglio al 2 novembre per celebrare il suo quindicesimo anniversario.

L’edizione 2024 ha presentato 22 mostre e coinvolto più di 50 artisti, attirando visitatori da tutta Italia, con un’ampia partecipazione toscana e arrivi significativi da regioni come Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto. Tra gli spettatori, oltre 2.400 sono stati i cittadini di Cortona, con molti visitatori anche da Arezzo e provincia, mentre sul fronte internazionale il pubblico ha visto una nutrita rappresentanza dall’Europa, con il Regno Unito in testa, insieme a visitatori da America e Asia.

Il festival ha inoltre riscosso grande attenzione mediatica, con più di 600 articoli e la presenza di oltre 145 giornalisti provenienti da tutto il mondo, inclusi Francia, Stati Uniti, Svizzera e Germania. I quattro giorni di inaugurazione sono stati caratterizzati da un fitto programma di incontri e talk, registrando oltre 5mila presenze tra artisti, curatori e figure di spicco della scena culturale.

Tra gli artisti protagonisti della 14^ edizione, nomi di rilievo internazionale come Philip Montgomery, Ken Graves ed Eva Lipman, Niccolò Rastrelli, Rehab Eldalil, Myriam Boulos e Carmen Winant. Spicca la mostra “Corpi Celesti,” curata da Chiara Tagliaferri e Nicola Lagioia in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia, e le collettive “This Is the End” e “The Body as a Canvas,” rispettivamente curate da Paolo Woods con Irene Opezzo e Lars Lindemann.

Il festival ha inoltre varcato i confini del borgo toscano con alcuni progetti che, supportati da partner prestigiosi, sono stati esposti in contesti internazionali. PhotoSaintGermain a Parigi ospita fino al 10 novembre la mostra Restraint and Desire di Ken Graves e Eva Lipman, mentre alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 21 novembre al 1° dicembre, sarà possibile visitare la mostra From the Ashes, I Rose di Rehab Eldalil, realizzata con Medici Senza Frontiere. Il progetto di Niccolò Rastrelli They Don’t Look Like Me è stato inoltre presentato al Lucca Comics & Games, grazie alla collaborazione con Autolinee Toscane.

Il commento di Veronica Nicolardi, Direttrice del festival, riflette la soddisfazione per il successo raggiunto: “Il successo di questa edizione dimostra la validità delle nostre scelte artistiche e progettuali, che ogni anno arricchiscono il panorama culturale italiano con nuovi ‘ambasciatori’ e collaborazioni di rilievo. Siamo già al lavoro per la prossima edizione, la quindicesima, che promette grandi novità e importanti collaborazioni.”

Cortona On The Move è un progetto dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE, realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo del Comune di Cortona, sostenuto da Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia e Fondazione CR Firenze, con partner tecnici come Sony e Medici Senza Frontiere.

Per tutti gli aggiornamenti sul festival, è possibile visitare il sito ufficiale cortonaonthemove.com e seguire i canali social Instagram, Facebook e LinkedIn.

Articoli correlati