Cortona, un pomeriggio “signorelliano” con l’Associazione Organi Storici
Alle 16.30 si svolgerà la presentazione del volume «Antologia Signorelliana», tra gli ultimi lavori dell’ing. Gian Carlo Ristori, scritto proprio in vista delle celebrazioni di quest’anno. Nelle parole di Ristori, «questo piccolo libro è solo una sintetica raccolta di contributi significativi che nel tempo sono stati dati da scrittori di varie nazionalità» e «dovrebbe richiamare l’interesse di un largo pubblico sui molteplici aspetti della sua vita riconducibili al suo impegno civico, agli affetti familiari, all’amore per la sua terra natale, alle relazioni con personaggi potenti del suo tempo. Aspetti talvolta offuscati dalla grandezza della sua produzione artistica». L’opera sarà presentata dalla dott.ssa Serena Nocentini, direttrice dell’Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. A ciascun socio dell’Associazione Organi Storici in regola con la quota 2023 sarà data una copia del volume.
A seguire, si svolgerà un concerto del maestro Massimo Lonardi (Liuto rinascimentale) sulle musiche dell’età di Signorelli. Nato a Milano nel 1953, Lonardi ha studiato composizione con Azio Corghi e si è diplomato in chitarra classica con Ruggero Chiesa presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. In seguito si è specializzato nella prassi esecutiva del liuto seguendo seminari di studio a Milano, Firenze, Venezia e Basilea con il liutista Hopkinson Smith. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Ha curato edizioni di opere di Claudio Monteverdi e Girolamo Frescobaldi, una raccolta di musica popolare tedesca in collaborazione con Brigitte Gras e uno studio sulla realizzazione liutistica del basso continuo. Ha preso parte a registrazioni radiofoniche e televisive ed effettuato quaranta incisioni discografiche collaborando con numerosi gruppi di musica antica, tra i quali il Conserto Vago da lui fondato con la clavicembalista Ero Maria Barbero. Ha insegnato liuto e musica d’assieme per strumenti antichi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia, la Scuola di Musica Antica di Venezia e la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
I posti dell’Oratorio sono limitati, per cui consigliamo la prenotazione all’indirizzo info@cortonaorganistorici.it o chiamando ai numeri zero-cinque-sette-cinque 601892 (Donella) e zero-cinque-sette-cinque 604472 (Mara).